avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
chevron-left

Assicurazione infortuni dopo la pensione.

Vado in pensione. Cosa succede alla mia assicurazione infortuni?

AR
×
Aldrin Rashiti, Product Manager Non-Life Commercial

Aldrin ha sei anni di esperienza nel settore assicurativo come specialista regresso nel diritto della responsabilità civile e come underwriter di assicurazioni di persone. Parallelamente al lavoro ha conseguito la laurea in economia aziendale. Con il suo vasto know-how, Aldrin idea e sviluppa prodotti assicurativi innovativi.

In Svizzera, se lavori come dipendente, è il datore di lavoro ad assicurarti contro gli infortuni. Con il pensionamento questa copertura infortuni ai sensi della LAINF decade. Ti spieghiamo come proteggerti dagli infortuni e a cosa fare attenzione.

Come sono assicurati i pensionati contro gli infortuni?

Con il passaggio dalla vita lavorativa alla pensione, non benefici più dell’assicurazione infortuni del tuo datore di lavoro. Per gli infortuni, è necessario includere la copertura nell’assicurazione di base tramite la propria assicurazione malattia. In questo modo, in caso di sinistro si è tutelati dal punto di vista finanziario. Se si rispettano le scadenze, la tua copertura non subirà interruzioni.

 

Quanto dura l’assicurazione infortuni dopo la pensione?

L’assicurazione infortuni offerta dal datore di lavoro termina circa un mese dopo la fine del rapporto di lavoro. Più precisamente il 31° giorno dopo la cessazione del diritto ad almeno la metà del salario. Entro questo mese dovresti includere la copertura contro gli infortuni nella tua assicurazione di base. Stai prendendo in considerazione il pensionamento anticipato? Anche in questo caso dovresti verificare entro un mese qual è la tua copertura assicurativa. Inoltre, può rivelarsi sensata un’ulteriore copertura con un’assicurazione infortuni privata aggiuntiva. 

 

A chi è in pensione serve un’assicurazione infortuni?

Sì, l’inclusione della copertura infortuni nell’assicurazione di base è obbligatoria. Anche se l’assicurazione infortuni obbligatoria ai sensi della LAINF decade, in Svizzera è obbligatoria la copertura infortuni ai sensi della LAMal. Se la compagnia di assicurazione malattia dimentica di includere la copertura infortuni, in caso di infortunio non dovrai assumerti personalmente le spese di cura e trattamento. Se ne farà carico l’assicurazione malattia come forma di condiscendenza. Tuttavia, i premi non pagati per quel periodo saranno fatturati retroattivamente al o alla contraente. 

 

Perché stipulare un’assicurazione privata dopo la pensione?

Le assicurazioni infortuni private estendono la copertura in caso di infortunio. Generali offre le seguenti prestazioni complementari. Definiamo con te la copertura dell’assicurazione in base alle tue esigenze:

  • integrazione delle spese di cura
  • integrazione dell’indennità giornaliera per infortunio
  • libera scelta di medici e ospedali in tutto il mondo e prestazioni Assistance
  • spese di trasporto (ad es. Rega) e danni materiali (ad es. bicicletta, moto)
  • estensioni in caso di invalidità e decesso

In caso di infortunio godrai dei privilegi di un’assicurazione privata. Con un supplemento, puoi aggiungere la protezione giuridica all’assicurazione infortuni. Quali prestazioni sono importanti per te?

Assicurazione infortuni: complemento ideale

Proteggiti nei casi non coperti dall’assicurazione di base obbligatoria.

Sono in pensione, ma voglio tornare a lavorare. Cosa devo considerare?

Se svolgi un’attività lucrativa non indipendente per almeno otto ore alla settimana, il tuo datore di lavoro copre l’assicurazione infortuni. Puoi escludere la copertura infortuni dalla tua assicurazione di base. Informati presso la tua cassa malattia in merito alle opzioni aggiuntive per l’assicurazione malattia obbligatoria. Non dimenticare di reintegrare la copertura infortuni in tempo utile non appena concludi la tua attività lavorativa.

 

Quando non è più necessaria un’assicurazione infortuni?

L’obbligo di assicurazione infortuni ai sensi della LAINF sussiste in Svizzera per tutte le persone occupate che lavorano almeno otto ore alla settimana presso lo stesso datore di lavoro. Anche le persone disoccupate sono coperte ai sensi della legge sull’assicurazione contro la disoccupazione. La copertura infortuni LAINF non è obbligatoria per:

  • casalinghe e casalinghi
  • figlie e figli
  • studentesse e studenti
  • pensionate e pensionati

Tuttavia, queste persone dovrebbero obbligatoriamente includere la copertura infortuni nell’assicurazione malattia.

L’assicurazione infortuni LAINF non è obbligatoria nemmeno per lavoratrici e lavoratori indipendenti. Sebbene non vi sia alcun obbligo ai sensi della legge federale svizzera sull’assicurazione contro gli infortuni LAINF, in ogni caso è necessario disporre di una copertura infortuni con l’assicurazione malattia. Oltre alla copertura infortuni ai sensi della LAMal, per le lavoratrici e i lavoratori indipendenti è bene stipulare anche un’assicurazione infortuni privata. Saremo felici di consigliarti la copertura infortuni più adatta a te. 

Assicurazioni consigliate