Contatto

Informazioni legali e amministrazione

Protezione giuridica per gli immobili e per il locatore

TUTELA NELLE CONTROVERSIE RELATIVE A IMMOBILI AZIENDALI

Le controversie relative a immobili aziendali o con i locatori sono spesso lunghe ed estenuanti. Il modulo «Protezione giuridica per gli immobili e per il locatore» tutela in modo completo i proprietari o locatori dai rischi giuridici. Questo modulo può essere stipulato solo in aggiunta al modulo di base «Protezione giuridica per imprese BASIC».

Protezione giuridica per gli immobili e per il locatore Fortuna 

 

PROTEZIONE IN CASO DI CONTROVERSIE RELATIVE A IMMOBILI AZIENDALI

La protezione giuridica per gli immobili e per il locatore è adatta per i proprietari e i locatori di immobili aziendali.

 

Stipulando la protezione giuridica per gli immobili e per il locatore potete tutelarvi in caso di controversie che insorgono in relazione a immobili, nel diritto edilizio pubblico, nel diritto di locazione in qualità di locatore o nel diritto dei rapporti di vicinato.

 

COSA È ASSICURATO?

  • Le controversie che insorgono in relazione agli immobili aziendali dichiarati
  • Le controversie relative a immobili nel diritto edilizio pubblico, nel diritto di locazione in qualità di locatore o nel diritto dei rapporti di vicinato
  • Protezione nel diritto dei rapporti di vicinato: immissioni ed emissioni di fumo, gas, odori o rumori

I vostri vantaggi

  • Protezione completa nei contratti d’appalto
  • Protezione completa nel diritto edilizio pubblico, nel diritto dei rapporti di vicinato e in qualità di locatore (protezione giuridica del locatore)
  • Nessuna franchigia, nessun limite minimo al valore della controversia
  • Assistenza rapida e professionale da parte di giuristi e avvocati di grande esperienza

Ecco come funziona la protezione giuridica per gli immobili e per il locatore

 

ESEMPI TRATTI DALLA PRASSI

Contratto di appalto in qualità di committente
Per estendere la superficie del proprio ristorante, la Gastro SA fa costruire un giardino d’inverno. Alla conclusione dei lavori vengono rilevati notevoli vizi di costruzione. Fortuna fa valere il diritto al miglioramento e fa in modo che vengano eliminati.

 

Mandato

Nonostante i ripetuti ammonimenti della Ufficio SA, l’impresa di pulizie non adempie correttamente al suo mandato. Grazie all’intervento di Fortuna il rapporto contrattuale con l’impresa di pulizie viene risolto e le pretese risarcitorie da ciò derivanti vengono fatte valere con successo.

 

Diritto di locazione in qualità di locatore

La ditta Amministrazione immobiliare SA dà in locazione una stanza del suo immobile aziendale a un’ex collaboratrice che ora lavora come intermediaria assicurativa. Viene stabilito che questa stanza non è utilizzabile a fini commerciali se le visite dei clienti disturbano i vicini. Dopo diverse lamentele e nonostante ripetuti ammonimenti, l’ex collaboratrice continua a organizzare colloqui con i clienti nella stanza. Fortuna fa valere le pretese della Amministrazione immobiliare SA nei confronti dell’ex collaboratrice.

 

Diritto dei rapporti di vicinato

La Voli SA produce droni e svolge regolarmente voli di prova. Il vicino si lamenta per il rumore eccessivo dei droni. Fortuna si difende con successo dalle accuse.

DOMANDE E RISPOSTE PRATICHE

La copertura assicurativa ha effetto dopo scadenza di un periodo di attesa di 60 giorni a decorrere dall’inizio del contratto e per i casi giuridici che si verificano in seguito a un evento occorso durante il periodo di validità contrattuale e notificato a Fortuna entro tale lasso di tempo. Il periodo di attesa non si applica se esiste una precedente assicurazione con lo stesso rischio e una transizione senza soluzione di continuità. Alla scadenza del contratto l’assicurazione si rinnova automaticamente di un anno se non è stata disdetta almeno un mese prima della scadenza.

 

La protezione giuridica per gli immobili e per il locatore prevede per ogni caso giuridico un massimale di CHF 100 000.

La copertura assicurativa è valida per la Svizzera. 

La vostra azienda nonché le imprese e società affiliate incluse nell’assicurazione e menzionate nella polizza nell’ambito della loro attività aziendale.

 

Il premio viene calcolato in funzione dell’attività, della cifra d’affari, della somma salariale e del numero di dipendenti della vostra azienda.

MODULI AGGIUNTIVI

A complemento della protezione giuridica per imprese BASIC sono disponibili diversi moduli assicurativi. Siete liberi di scegliere i moduli di cui avete bisogno. Così potete integrare la vostra assicurazione di base proprio nel modo più adatto alla vostra azienda. Oltre alla protezione giuridica per gli immobili e per il locatore potete scegliere tra i seguenti moduli assicurativi:

Integra l’assicurazione di base con una copertura a 360 gradi in materia di diritto contrattuale valida in tutto il mondo. Per le aziende che desiderano tutelarsi dai rischi giuridici e finanziari in caso di controversie con clienti e fornitori.

Per le aziende con auto aziendali che desiderano assicurare controversie che insorgono in relazione a veicoli ed eventi nella circolazione stradale. Sono coperte le spese di patrocinio e di perizia così come le spese giudiziarie e processuali fino a CHF 1 000 000 per caso giuridico.

Per le aziende che utilizzano spesso Internet e che desiderano tutelarsi in tutto il mondo nelle controversie che insorgono in relazione a lesioni della personalità (cyberbullismo), abuso delle carte di credito e usurpazione d’identità (criminalità informatica), nonché nelle controversie sui domini.

Per le aziende che non intendono occuparsi autonomamente delle operazioni d’incasso e desiderano assicurare l’incasso di crediti. Sono incluse anche 15 verifiche di solvibilità.

Per le aziende che desiderano avere una consulenza giuridica personalizzata e completa in tutte le questioni legali da parte di un team di esperti legali (giuristi e avvocati) come interlocutori personali, indipendentemente dalla copertura assicurativa.

Documenti utili