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In caso di sinistro al tuo servizio 24 ore su 24!

Domande generali (FAQ)

   

1) Dispositivi e requisiti

 

MyGenerali funziona con ogni browser aggiornato:
Firefox, Safari, Chrome e Edge.

 

Sono inclusi tutti i browser Internet di Mac e PC e di tutti i dispositivi mobili quali smartphone e tablet.

 

L’app funziona su dispositivi Android e iOS.

 

Appare un messaggio di errore nella parte superiore della pagina? In tal caso è possibile che non siano soddisfatti i requisiti di sistema.

 

MyGenerali funziona con ogni browser aggiornato:
Firefox, Safari, Chrome e Edge.

 

Sono inclusi tutti i browser internet di Mac e PC e di tutti i dispositivi mobili quali smartphone e tablet.

 

L’app funziona su dispositivi Android e iOS.

Login con PIN inviato tramite SMS – doppia protezione per i tuoi dati

Siamo una compagnia assicuratrice e un fornitore di servizi finanziari. Il nostro portale clienti MyGenerali contiene pertanto molte informazioni personali che vogliamo proteggere in ugual misura per tutti i clienti. Non riteniamo sufficientemente sicuro un login semplice con nome utente e password. Per questo motivo, ai fini della verifica di una persona utilizziamo un PIN inviato tramite SMS.

 

Sicurezza senza installazioni supplementari

A ogni login inviamo al numero di cellulare indicatoci dal cliente un PIN tramite SMS. Un cellulare è presente in quasi tutte le economie domestiche. Per questa seconda verifica tramite PIN il cellulare può essere utilizzato senza ulteriori installazioni. Siamo consapevoli che i clienti sprovvisti di cellulare non hanno accesso al portale clienti. A questi clienti non possiamo offrire un’alternativa per il login e ce ne scusiamo.

 

Generali continua a rimanere personalmente a tua disposizione

MyGenerali è un portale che semplifica la consultazione da qualsiasi luogo di informazioni personali rilevanti ai fini assicurativi. Il servizio offerto da Generali è comunque di prim’ordine anche per chi non ha accesso al portale clienti. Chiama il tuo consulente o una delle nostre agenzie. Oppure inviaci un’e-mail o una lettera. Ciò vale naturalmente per qualsiasi tipo di richiesta.

 

L’app per il portale clienti può essere utilizzata in tutto il mondo, ma può essere scaricata soltanto dall’App Store svizzero. In virtù di accordi con il Gruppo Generali e per motivi legali al momento non esistono alternative.

 

Tuttavia puoi accedere senza problemi a MyGenerali tramite il browser mobile del tuo cellulare e il browser del desktop.

 

 

2) Problemi di registrazione

 

1. Richiedi una nuova password cliccando su «Password dimenticata». Nel caso in cui ti sia già registrato/a ti sarà poi inviata un’e-mail.

 

2. È possibile che un membro della tua famiglia si sia registrato con i tuoi dati? Ti preghiamo di chiarirlo con la persona in questione.

 

Per poterti trovare nella banca dati, devono essere state correttamente registrate le quattro informazioni di seguito indicate:

1) nome,

2) cognome,

3) data di nascita,

4) numero di polizza / numero di contratto.

 

Importante: non sono ancora stati integrati tutti i prodotti nel portale clienti. Perciò non può ancora registrarsi con tutti i numeri di polizza. V. punto 5.

 

Ti preghiamo di verificare questi dati. Se nonostante l’immissione corretta dei dati non dovessi ottenere l’accesso, ti preghiamo di contattarci: +41 (0) 58 472 01 01.

 

Inviamo la lettera di attivazione all’indirizzo di contatto memorizzato nei nostri dati. L’invio della lettera richiede un tempo che va da uno a tre giorni lavorativi.

 

Se ti sei registrato/a da più di tre giorni lavorativi e non ti è ancora pervenuta la lettera al tuo indirizzo di contatto, ti preghiamo di contattarci: +41 (0) 58 472 01 01.

3) Problemi di login

 

I motivi possono essere i seguenti:

 

1) hai superato il limite di spazio della casella,

2) l’e-mail è finita nella cartella spam,

3) non hai inserito correttamente il tuo indirizzo e-mail nel processo di registrazione. In tal caso, ti preghiamo di registrarti di nuovo.

 

Hai un collegamento alla rete?

 

  1. → Sì:

Hai già ricevuto un nostro SMS-TAN (numero di transazione via SMS)?

 

→ No:

Probabilmente non hai inserito bene il tuo numero di cellulare. In tal caso, ti preghiamo di registrarti di nuovo. Se ciò nonostante non dovessi ancora ricevere SMS, ti preghiamo di contattarci: +41 (0) 58 472 01 01.

 

Se puoi effettuare il login su MyGenerali o se non l’hai ancora effettuato, imposta una nuova password su → «Informazioni account».

 

In caso contrario basta cliccare su «Password dimenticata» sulla pagina di login e seguire le istruzioni riportate.

 

Per ragioni di sicurezza solo tu puoi cambiare la password su MyGenerali. Il nostro servizio di assistenza non può eseguire la modifica al tuo posto.

 

Puoi cambiare la password su MyGenerali alla voce «MyProfile» →  «Informazioni account».

Clicca su «Password dimenticata» sulla pagina del login e segui le istruzioni riportate.

 

Non ti preoccupare, il tuo account e i tuoi dati sono sicuri. Non si perdono informazioni. Ti preghiamo di registrarti nuovamente con il tuo nuovo numero di cellulare.

 

Ti preghiamo di effettuare una nuova registrazione. Se hai ancora lo stesso numero di cellulare puoi eseguire la modifica direttamente su  MyGenerali.

4) Il mio profilo

 

Intendi dire il tuo indirizzo di contatto?

→ I tuoi nuovi dati devono essere prima verificati. È un processo che può richiedere fino a sette giorni.

 

Intendi dire i tuoi dati di accesso: indirizzo e-mail, numero di cellulare o password?

→ Rimandiamo in questo caso a «Problemi di login».

5) I miei prodotti

 

Tieni presente che non possiamo ancora visualizzare tutti i prodotti. Mancano ancora i seguenti prodotti:

 

  • * assicurazione di protezione giuridica Fortuna prima 1996
  • * assicurazioni sulla vita Fortuna
  • * prodotti bancari a partire dal 2018
  • * polizza di libero passaggio a partire dal 2014
  •  

Il nostro portale clienti è a disposizione solo per i clienti privati. Qui non troverà prodotti destinati ai clienti aziendali. 

 

Se dovessi avere altri prodotti e contratti che non vengono visualizzati su MyGenerali, ti preghiamo di contattarci chiamando lo +41 (0) 58 472 01 01 o scrivendo a support.ch@generali.com

6) Documenti e fatture

 

I documenti personali sono disponibili nella posta in entrata su MyGenerali. Qui le mettiamo a disposizioni vari documenti. Potrebbe tuttavia essere che non vengano visualizzati tutti. Piano piano attiveremo sempre più documenti.

 

La documentazione delle sue polizze è disponibile rispettivamente nella relativa assicurazione in fondo alla pagina.

 

La preghiamo di notare che al momento sono visualizzabili solo le fatture di assicurazioni di cose nonché i documenti relativi alle polizze emesse dopo il 1° gennaio 2017.

 

Per le assicurazioni sulla vita mostriamo i documenti di polizza emessi dopo il 1° gennaio 2018. Per il pilastro digitale 3a tutti i documenti vengono visualizzati in MyGenerali.

 

Per le nostre assicurazioni di protezione giuridica sono disponibile tutte le polizze emesse dopo il 1° gennaio 2014. 

Qui troverete tutte le informazioni sui vostri documenti e fatture di assicurazione digitali.

7) Premi e pagamenti

 

Quando hai pagato la fattura? Il tempo richiesto per la ricezione e per la registrazione della fattura va di norma da tre a quattro giorni lavorativi.

Se dovessi aver effettuato il pagamento da più di quattro giorni lavorativi, ti preghiamo di contattarci: +41 (0) 58 472 01 01.

Le offriamo diversi metodi di pagamento. Per poter pagare online con la carta di credito, deve selezionare il metodo di pagamento «Polizza di versamento (PVR)». Qui può trovare un riepilogo e i moduli per la modifica del suo metodo di pagamento.

 

Per le assicurazioni sulla vita il pagamento con carta di credito può essere effettuato non prima di 7 giorni della scadenza del premio.

Per motivi dovuti alla protezione dei dati non è possibile, nemmeno se hai un legame con l’altra persona in questione. Solo il contraente può registrarsi nel portale e ha accesso ai propri dati e documenti.

 

Se ad esempio desideri pagare la fattura del premio per tuo figlio, non potrai farlo tramite il portale clienti. In questo caso ti consigliamo di scegliere un’altra modalità di pagamento. Ad esempio puoi pagare la fattura tramite il tuo e-banking. Qui trovi altre modalità di pagamento.

8) Bloccare o cancellare l’account

 

Purtroppo non puoi cancellarlo autonomamente. Ti preghiamo di contattarci: +41 (0) 58 472 01 01.

 

Modifica immediatamente la tua password su MyGenerali andando su «MyProfile» →  «Informazioni account».

 

Puoi cambiare la password su MyGenerali alla voce «MyProfile» →  «Informazioni account».

9) E-BILL (FATTURA ELETTRONICA)

No. Per le assicurazioni sulla vita e di protezione giuridica non può utilizzarlo.

Sì, ma al massimo tre polizze alla volta. I numeri delle polizze devono essere separati con una virgola.

No, non è possibile. Deve effettuare personalmente l’iscrizione di almeno una polizza. Dopo tale iscrizione da parte Sua, se lo desidera, Generali può aggiungere manualmente le altre polizze.

  • Sul Suo contratto di assicurazione è indicato il nome del pagatore dei premi. Questo deve corrispondere al titolare del conto bancario.
  • Non sono accettati i conti condivisi.
  • Il conto bancario non deve contenere titoli come dottore o professore.
  • Quando effettua l’iscrizione non deve lasciare spazi vuoti, né prima né dopo il numero della polizza.
  • Anche le aziende possono utilizzare il sistema eBill. Tuttavia, il nome del pagatore dei premi deve corrispondere al nome del titolare del conto. 

È necessario inserire gli stessi dati di contatto (cognome, nome, indirizzo, data di nascita, e-mail, telefono) che sono memorizzati nel nostro database.

In questo caso deve annullare la registrazione a eBill. Deve effettuare una nuova registrazione per il Suo nuovo conto bancario.

Può facilmente capitare di dimenticare di pagare una fattura. Il primo sollecito viene inviato tramite il sistema eBill. In caso di ulteriori solleciti riceverà le informazioni tramite posta.