Contatti

Sinistro (24 ore su 24)

Lavoro

Hai subito un licenziamento mai hai l’impressione che si tratti di un atto ingiustificato? Il tuo attestato di lavoro è incompleto o non corrisponde alla verità? Non devi incassare il colpo. Puoi utilizzare i nostri modelli di lettere per trovare una soluzione insieme al tuo datore di lavoro.

Modelli

Il tuo attestato di lavoro è incompleto o non corrisponde alla verità? Ti consigliamo di elaborare un progetto di modifica, di inviarlo al tuo datore di lavoro e allegare il nostro modello come lettera di accompagnamento.

 

Download modello

Sei incinta, in congedo maternità o presti servizio militare? Sei inabile al lavoro e ti trovi nel cosiddetto periodo di protezione ai sensi dell’art. 336c cpv. 1 lett. b CO (nel primo anno di servizio per 30 giorni, dal secondo al quinto anno di servizio per 90 giorni e dal sesto anno di servizio per 180 giorni)?

Se così fosse, il licenziamento potrebbe essere nullo.

 

Informa il tuo datore di lavoro utilizzando il nostro modello di lettera e continua ad offrire la tua prestazione lavorativa.

 

 

A tal proposito trovi maggiori informazioni nel nostro articolo.

 

Download modello

Hai subito il licenziamento con effetto immediato e le motivazioni addotte dal tuo datore di lavoro ti sembrano ingiustificate? Leggi il nostro articolo a tal riguardo e usa il nostro modello di lettera per contestare il licenziamento.

 

Download modello

Hai subito il licenziamento e le motivazioni addotte per iscritto dal tuo datore di lavoro ti sembrano abusive? Leggi il nostro articolo a tal riguardo per conoscere i tuoi diritti. Utilizza il nostro modello per opporti al licenziamento, al più tardi entro la scadenza del termine di disdetta.

 

Download modello

Hai subito il licenziamento e ora sei inabile al lavoro durante il periodo di disdetta? Inoltre hai già superato il periodo di prova? Se la risposta è affermativa per entrambe le domande, allora il periodo di disdetta viene sospeso e riprende a decorrere soltanto dopo la fine della tua inabilità, ovvero del periodo, come previsto dall’art. 336c cpv. 1 lett. b CO. Il periodo di sospensione è di 30 giorni nel primo anno di servizio, di 90 giorni dal secondo anno di servizio sino al quinto compreso e di 180 giorni dal sesto anno di servizio. Il rapporto di lavoro termina quindi alla fine del mese successivo.

 

Download modello

Vuoi rescindere il tuo contratto di lavoro? Se decidi di farlo, devi rispettare il periodo di preavviso specificato nel contratto di lavoro (accordo quadro, CCL). Laddove non ci siano indicazioni, verifica il termine legale previsto dall’articolo 335c capoverso 1 del Codice delle obbligazioni (CO). Il tuo datore di lavoro deve ricevere la tua lettera di disdetta al più tardi l’ultimo giorno del mese, affinché il periodo di preavviso inizi a decorrere dal primo giorno del mese successivo. A titolo precauzionale, si richiede l’invio del nostro modello sia tramite raccomandata sia tramite e-mail.

Inoltre, devi essere consapevole del fatto che, se sei tu a rescindere il contratto di lavoro o accetti un accordo di risoluzione consensuale, potresti ricevere una sanzione da parte delle autorità competenti in materia di disoccupazione.

 

Download modello