Contatti

Sinistro (24 ore su 24)

Proteggersi dai temporali: cosa fare in presenza di lampi e tuoni?

Non è affatto raro che, dopo una torrida giornata estiva, sopraggiunga un temporale. Ai fulmini e ai tuoni si accompagnano spesso forti raffiche di vento e pioggia battente. Cosa fare in caso di temporale? Qual è il comportamento giusto da tenere in presenza di fulmini? Ti spieghiamo come proteggere te stesso/a e i tuoi cari.

Attenzione ai fulmini

In presenza di un temporale la tensione elettrica si scarica sotto forma di lampo e, purtroppo, non è possibile calcolare né prevedere dove il lampo si abbatterà. Ti raccomandiamo quindi di essere estremamente prudente e di cercare riparo il prima possibile all’interno di un edificio. Nel caso in cui qualcuno sia colpito da un fulmine, avverti immediatamente il pronto intervento e presta primo soccorso.  

 

Arriva il temporale: come comportarsi

Un temporale può rivelarsi pericoloso soprattutto se ci si trova all’aperto. Pertanto, prima di intraprendere lunghe escursioni e passeggiate in estate, informati sempre sulle attuali condizioni meteorologiche. Tuttavia, anche a livello meteorologico, prevedere l’arrivo di un temporale risulta estremamente complesso. Monitora quindi costantemente il cielo e, in caso di dubbi, anticipa il rientro a casa.

 

Proteggersi dai fulmini in casa

In linea di massima, all’interno della tua casa sei protetto/a dal temporale. Tuttavia, è comunque necessario adottare alcune misure precauzionali. Evita di fare il bagno e la doccia durante il temporale: la tensione elettrica provocata da un fulmine che colpisce il tetto può infatti propagarsi attraverso la rete idrica. Se invece l’abitazione dispone di un impianto professionale di protezione dai fulmini, in caso di temporale sarai al sicuro anche sotto la doccia. Inoltre, chiudi tutte le porte e le finestre in modo da proteggere gli ambienti interni dalla pioggia che accompagna il temporale. 

 

Proteggersi dal temporale all’aperto

Se invece vieni sorpreso/a da un temporale all’aperto, è necessario trovare un riparo il prima possibile, possibilmente all’interno di un edificio. Qualora questo non sia possibile, allontanati subito da qualsiasi albero isolato. Accovacciati a terra abbassandoti il più possibile. Non ti sdraiare in nessun caso ed evita di rimanere in piedi a gambe divaricate.

 

Qualora tu venga sorpreso/a da un temporale mentre stai nuotando, facendo il bagno o un giro in barca, allontanati subito dall’acqua e dalla riva.

 

Proteggerti dal temporale mentre sei in giro

L’auto ti protegge dal temporale. Infatti, la carrozzeria in metallo funge da conduttore per il fulmine, come la cosiddetta gabbia di Faraday. Chiudi tutti i finestrini e non toccare le componenti metalliche presenti all’interno dell’abitacolo. Procedi con prudenza o, se possibile, arresta il veicolo.

 

Se invece sei in giro in bicicletta o in moto, fermati subito e cerca un riparo, possibilmente all’interno di un edificio. Qualora non sia possibile, riparati sotto un ponte e allontanati dalla bicicletta o dalla moto.

 

Come individuare per tempo un temporale

Varie app meteo ti informano preventivamente in merito all’arrivo di un temporale. Ma è possibile prevedere il sopraggiungere di un temporale anche scrutando il cielo. Infatti, le nuvole a forma di torre che si formano nel cielo spesso preannunciano l’arrivo di un temporale nel corso della serata. Inoltre, l’aria umida e l’alzarsi del vento sono un segno di maltempo in avvicinamento. 

SOLUZIONI GENERALI