Contatto

Informazioni legali e amministrazione

Protezione giuridica per imprese TOP

PROTEZIONE IN CASO DI CONTROVERSIE CON CLIENTI E FORNITORI

Le controversie con clienti o fornitori possono facilmente diventare costose e creare seccature. Il modulo «protezione giuridica per imprese TOP» vi protegge in modo completo nelle controversie con clienti, fornitori o prestatori di servizi ed integra in maniera ottimale il modulo di base «protezione giuridica per imprese BASIC».

Protezione giuridica per imprese Fortuna Top

 

IL COMPLEMENTO PERFETTO ALL’ASSICURAZIONE DI BASE

La protezione giuridica per imprese TOP è adatta a tutte le aziende che desiderano tutelarsi dai rischi giuridici e finanziari in caso di controversie con clienti e fornitori.

 

COSA È ASSICURATO?

  • Le controversie con clienti, fornitori, prestatori di servizi e concorrenti
  • Le controversie negli ambiti del diritto della proprietà immateriale, del diritto fiscale e della legge sui cartelli

I VOSTRI VANTAGGI

  • Complemento ideale alla protezione giuridica per imprese BASIC
  • Protezione negli ambiti del diritto della proprietà immateriale, del diritto fiscale e della legge sui cartelli
  • Copertura assicurativa in tutto il mondo
  • Nessuna franchigia, nessun limite minimo al valore della controversia
  • Assistenza rapida e professionale da parte di giuristi e avvocati di grande esperienza

Protezione dei dati
Ecco come funziona la protezione giuridica per imprese Top

 

ESEMPI TRATTI DALLA PRASSI

Diritto contrattuale esteso
La ditta Costruzioni SA rinnova la hall di un hotel. L’hotel promuove un’azione contro la Costruzioni SA per vizi nell’esecuzione dei lavori di costruzione facendo valere che, quando piove, penetra acqua nella hall. Grazie all’impegno di Fortuna la causa viene respinta.

Diritti reali e di proprietà di beni mobili
La ditta Industria Sagl ha acquistato dalla Vendite SA una nuova macchina di tornitura. La Vendite SA fa inaspettatamente valere una riserva di proprietà. Grazie all’intervento di Fortuna tali pretese della Vendite SA vengono respinte con successo.
 
Diritto dei beni immateriali
La start-up Application Sagl ha arricchito la sua app con alcune immagini tratte da internet. La titolare dei diritti contatta la Application Sagl e chiede il risarcimento danni. Grazie all’intervento di Fortuna, la questione viene regolata di comune accordo.

Legge sui cartelli
La Prezzo Sagl riceve una lettera dalla Commissione della concorrenza (COMCO) e deve fornire informazioni su presunti accordi sui prezzi. Fortuna assiste immediatamente la Prezzo Sagl e la aiuta a reagire in modo corretto e professionale nei confronti della COMCO.

Diritto fiscale
La Buono Sagl riceve una decisione d’imposizione IVA con cui non è d’accordo. Fortuna interpone opposizione e fa valere con successo le pretese della Buono Sagl.
 
Protezione dei dati
Il signor Brontolo accusa la Marketing SA di avere utilizzato i suoi dati personali via e-mail senza un’adeguata misura di sicurezza. Fortuna dimostra che l’accusa è infondata.

DOMANDE E RISPOSTE PRATICHE

La copertura assicurativa ha effetto dopo scadenza di un periodo di attesa di 60 giorni a decorrere dall’inizio del contratto e per i casi giuridici che si verificano in seguito a un evento occorso durante il periodo di validità contrattuale e notificato a Fortuna entro tale lasso di tempo. Il periodo di attesa non si applica se esiste una precedente assicurazione con lo stesso rischio e una transizione senza soluzione di continuità. Alla scadenza del contratto l’assicurazione si rinnova automaticamente di un anno se non è stata disdetta almeno un mese prima della scadenza.

La protezione giuridica per imprese TOP prevede per ogni caso giuridico un massimale di CHF 500 000 in Svizzera e, se indicato, CHF 250 000 nel mondo.

La copertura assicurativa è valida in Svizzera e nel mondo, a seconda del modulo e del rischio assicurato.

La vostra azienda nonché le imprese e società affiliate incluse nell’assicurazione e menzionate nella polizza nell’ambito della loro attività aziendale. 

Il premio viene calcolato in funzione dell’attività, della cifra d’affari, della somma salariale e del numero di dipendenti della vostra azienda.

MODULI AGGIUNTIVI

A complemento della protezione giuridica per imprese BASIC sono disponibili diversi moduli assicurativi. Siete liberi di scegliere i moduli di cui avete bisogno. Così potete integrare la vostra assicurazione di base proprio nel modo più adatto alla vostra azienda. Oltre alla protezione giuridica per imprese TOP potete scegliere tra i seguenti moduli assicurativi:

Per le aziende con auto aziendali che desiderano assicurare controversie che insorgono in relazione a veicoli ed eventi nella circolazione stradale. Sono coperte le spese di patrocinio e di perizia così come le spese giudiziarie e processuali fino a CHF 1 000 000 per caso giuridico.

Per le aziende che utilizzano spesso internet e che desiderano tutelarsi in tutto il mondo nelle controversie che insorgono in relazione a lesioni della personalità (cyberbullismo), abuso delle carte di credito e usurpazione d’identità (criminalità informatica), nonché nelle controversie sui domini.

Per i proprietari e i locatori di immobili aziendali che desiderano tutelarsi dalle controversie che insorgono in relazione a immobili, nel diritto edilizio pubblico, nel diritto di locazione in qualità di locatore o nel diritto dei rapporti di vicinato.

Per le aziende che non intendono occuparsi autonomamente delle operazioni d’incasso e desiderano assicurare l’incasso di crediti. Sono incluse anche 15 verifiche di solvibilità.

Per le aziende che desiderano avere una consulenza giuridica personalizzata e completa in tutte le questioni legali da parte di un team di esperti legali (giuristi e avvocati) come interlocutori personali, indipendentemente dalla copertura assicurativa.

Documenti utili