Contatto

Informazioni legali e amministrazione

Protezione giuridica per veicoli a motore

PROTEZIONE GIURIDICA NELLA CIRCOLAZIONE STRADALE

Con il modulo «Protezione giuridica per veicoli a motore» potete viaggiare tranquilli. Offre una protezione completa in caso di controversie che insorgono in relazione a veicoli ed eventi nella circolazione stradale. Questo modulo può essere stipulato solo in aggiunta al modulo di base «Protezione giuridica per imprese BASIC».

Protezione giuridica per veicoli a motore Fortuna

 

L’ASSICURAZIONE DI PROTEZIONE GIURIDICA ADATTA ALLE IMPRESE CON VEICOLI AZIENDALI

La protezione giuridica per veicoli a motore è adatta alle imprese con veicoli aziendali. Con la protezione giuridica per veicoli a motore potete tutelarvi in tutto il mondo nelle controversie che insorgono in relazione a veicoli ed eventi nella circolazione stradale.

 

COSA È ASSICURATO?

  • Sono assicurate le controversie che insorgono in relazione a veicoli ed eventi nella circolazione stradale
  • Assunzione delle spese di patrocinio e di perizia così come delle spese giudiziarie e processuali fino a CHF 1 000 000 per caso giuridico

I vostri vantaggi

  • Integrazione ideale per le imprese con veicoli aziendali
  • Rinuncia alla riduzione delle prestazioni in caso di grave negligenza
  • Assunzione delle spese di patrocinio e di perizia così come delle spese giudiziarie e processuali fino a CHF 1 000 000 per caso giuridico
  • Copertura assicurativa in tutto il mondo
  • Nessuna franchigia, nessun limite minimo al valore della controversia
  • Assistenza rapida e professionale da parte di giuristi e avvocati di grande esperienza

Ecco come funziona la protezione giuridica per veicoli a motore

 

ESEMPI TRATTI DALLA PRASSI

Diritto assicurativo

L’assicurazione veicoli a motore della Costruzioni SA rifiuta qualsiasi prestazione dopo un incidente stradale. Fortuna si adopera per la Costruzioni SA e dimostra l’obbligo di prestazione dell’assicurazione veicoli a motore.

 

Diritti reali e di proprietà su veicoli aziendali
La Cemento SA vende un veicolo aziendale. La società di leasing fa valere una riserva di proprietà. Fortuna dimostra che la vendita del veicolo da parte della Cemento SA era legittima.

 

Revoca della licenza di condurre

Un collaboratore della Diritto Sagl ha superato a destra diversi veicoli guidando un veicolo aziendale in autostrada, perciò gli è stata ritirata la licenza di condurre per sei mesi. Grazie all’intervento di Fortuna la durata del ritiro è stata ridotta notevolmente.

 

Tassa di circolazione

La tassa sul traffico pesante è stata classificata troppo alta a causa di una valutazione errata. Grazie all’intervento di Fortuna essa viene corretta e ridotta.

DOMANDE E RISPOSTE PRATICHE

La copertura assicurativa ha effetto dopo scadenza di un periodo di attesa di 60 giorni a decorrere dall’inizio del contratto e per i casi giuridici che si verificano in seguito a un evento occorso durante il periodo di validità contrattuale e notificato a Fortuna entro tale lasso di tempo. Il periodo di attesa non è applicabile nell’ambito del diritto al risarcimento danni, del diritto penale, del diritto in materia di aiuto alle vittime di reati e del diritto assicurativo, nonché se esiste una precedente assicurazione con lo stesso rischio e una transizione senza soluzione di continuità. Alla scadenza del contratto l’assicurazione si rinnova automaticamente di un anno se non è stata disdetta almeno un mese prima della scadenza.

La protezione giuridica per veicoli a motore prevede per ogni caso giuridico un massimale di CHF 1 000 000 in Svizzera e, se indicato, CHF 500 000 nel mondo.

La copertura assicurativa è valida in Svizzera e nel mondo, a seconda del modulo e del rischio assicurato.

La vostra azienda nonché le imprese e società affiliate incluse nell’assicurazione e menzionate nella polizza nell’ambito della loro attività aziendale.

Il premio viene calcolato in funzione dell’attività, del fatturato, della somma salariale e del numero di dipendenti della vostra azienda.

MODULI AGGIUNTIVI

A complemento della protezione giuridica per imprese BASIC sono disponibili diversi moduli assicurativi. Siete liberi di scegliere i moduli di cui avete bisogno. Così potete integrare la vostra assicurazione di base proprio nel modo più adatto alla vostra azienda. Oltre alla protezione giuridica per veicoli a motore potete scegliere tra i seguenti moduli assicurativi:

Integra l’assicurazione di base con una copertura a 360 gradi in materia di diritto contrattuale valida in tutto il mondo. Per le aziende che desiderano tutelarsi dai rischi giuridici e finanziari in caso di controversie con clienti e fornitori.

Per le aziende che utilizzano spesso Internet e che desiderano tutelarsi in tutto il mondo nelle controversie che insorgono in relazione a lesioni della personalità (cyberbullismo), abuso delle carte di credito e usurpazione d’identità (criminalità informatica), nonché nelle controversie sui domini.

Per i proprietari e i locatori di immobili aziendali che desiderano tutelarsi dalle controversie che insorgono in relazione a immobili, nel diritto edilizio pubblico, nel diritto di locazione in qualità di locatore o nel diritto dei rapporti di vicinato.

Per le aziende che non intendono occuparsi autonomamente delle operazioni d’incasso e desiderano assicurare l’incasso di crediti. Sono incluse anche 15 verifiche di solvibilità.

Per le aziende che desiderano avere una consulenza giuridica personalizzata e completa in tutte le questioni legali da parte di team di esperti legali (giuristi e avvocati) come interlocutori personali, indipendentemente dalla copertura assicurativa.

Documenti utili