Contatti

In caso di sinistro al tuo servizio 24 ore su 24!

Protezione giuridica veicoli a motore

PROTEZIONE GIURIDICA NELLA CIRCOLAZIONE STRADALE

Con il modulo «Protezione giuridica veicoli a motore» potete viaggiare tranquilli. Offre una protezione completa in caso di controversie che insorgono in relazione a veicoli ed eventi nella circolazione stradale. Questo modulo può essere stipulato solo in aggiunta al modulo di base «Protezione giuridica per imprese Basic».

Protezione giuridica veicoli a motore Fortuna

 

L’ASSICURAZIONE DI PROTEZIONE GIURIDICA ADATTA ALLE IMPRESE CON VEICOLI AZIENDALI

La protezione giuridica veicoli a motore è adatta alle imprese con veicoli aziendali. Con la protezione giuridica veicoli a motore potete tutelarvi in tutto il mondo nelle controversie che insorgono in relazione a veicoli ed eventi nella circolazione stradale.

 

COSA È ASSICURATO?

  • Sono assicurate le controversie che insorgono in relazione a veicoli ed eventi nella circolazione stradale
  • Assunzione delle spese di patrocinio e di perizia così come delle spese giudiziarie e processuali fino a CHF 1'000'000.– per caso giuridico

I vostri vantaggi

  • Integrazione ideale per le imprese con veicoli aziendali
  • Rinuncia alla riduzione delle prestazioni in caso di grave negligenza
  • Assunzione delle spese di patrocinio e di perizia così come delle spese giudiziarie e processuali fino a CHF 1'000'000.– per caso giuridico
  • Copertura assicurativa in tutto il mondo
  • Nessuna franchigia, nessun limite minimo al valore della controversia
  • Assistenza rapida e professionale da parte di giuristi e avvocati di grande esperienza

Ecco come funziona la protezione giuridica veicoli a motore

 

ESEMPI TRATTI DALLA PRASSI

Diritto delle assicurazioni

L’assicurazione veicoli a motore della Costruzioni SA rifiuta qualsiasi prestazione dopo un incidente stradale. Fortuna si adopera per la Costruzioni SA e dimostra l’obbligo di prestazione dell’assicurazione veicoli a motore.

 

Diritti reali e di proprietà

La Gesso SA vende la sua auto aziendale. Una società di leasing rivendica a torto una riserva di proprietà. Fortuna dimostra che la vendita dell’auto da parte della Gesso SA era lecita.

 

Revoca della licenza di condurre

Il veicolo aziendale della Pesante SA è stato sovraccaricato oltre misura, per cui la licenza di condurre del dipendente è stata revocata. Grazie all’intervento di Fortuna la durata della revoca viene notevolmente ridotta.

 

Tassazione dei veicoli

La tassa sul traffico pesante è stata classificata troppo alta a causa di una valutazione errata. Grazie all’intervento di Fortuna essa viene corretta e ridotta.

DOMANDE E RISPOSTE PRATICHE

Siete assicurati dopo un periodo di attesa di 60 giorni a decorrere dall’inizio del contratto. Sono assicurati i casi giuridici che si verificano durante la vigenza del contratto e che vengono notificati a Fortuna entro tale periodo. Alla scadenza del contratto l’assicurazione si rinnova automaticamente di un anno se non è stata disdetta almeno un mese prima della scadenza.

La protezione giuridica veicoli a motore prevede per ogni caso giuridico un massimale di CHF 1'000'000.– in Svizzera e, se specificatamente indicato, di CHF 500'000.– in Europa e di CHF 100'000.– nel mondo.

La copertura assicurativa è valida in Svizzera, in Europa e nel mondo, a seconda del modulo e del rischio assicurato.

Sono assicurate la vostra azienda nonché le imprese e le società affiliate incluse nell’assicurazione e indicate nella polizza nell’ambito della loro attività aziendale.

Il premio viene calcolato in funzione dell’attività, del fatturato, della somma salariale e del numero di dipendenti della vostra azienda.

MODULI AGGIUNTIVI

A complemento della protezione giuridica per imprese Basic sono disponibili diversi moduli assicurativi. Siete liberi di scegliere i moduli di cui avete bisogno. Così potete integrare la vostra assicurazione di base proprio nel modo più adatto alla vostra azienda. Oltre alla protezione giuridica veicoli a motore potete scegliere tra i seguenti moduli assicurativi:

Integra l’assicurazione di base con una copertura a 360 gradi in materia di diritto contrattuale valida in tutto il mondo. Per le aziende che desiderano tutelarsi dai rischi giuridici e finanziari in caso di controversie con clienti e fornitori.

Per le aziende che utilizzano spesso Internet e che desiderano tutelarsi in tutto il mondo nelle controversie che insorgono in relazione a lesioni della personalità (cyberbullismo), abuso delle carte di credito e usurpazione d’identità (criminalità informatica), nonché nelle controversie sui domini.

Per i proprietari e i locatori di immobili aziendali che desiderano tutelarsi dalle controversie che insorgono in relazione a immobili, nel diritto edilizio pubblico, nel diritto di locazione in qualità di locatore o nel diritto dei rapporti di vicinato.

Per le aziende che non intendono occuparsi autonomamente delle operazioni d’incasso e desiderano assicurare l’incasso di crediti. Sono incluse anche 15 verifiche di solvibilità.

Per le aziende che desiderano avere una consulenza giuridica personalizzata e completa in tutte le questioni legali da parte di team di esperti legali (giuristi e avvocati) come interlocutori personali, indipendentemente dalla copertura assicurativa.

Documenti utili