Contatti

In caso di sinistro al tuo servizio 24 ore su 24!

Assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia

PROTEGGE I DIPENDENTI E LE AZIENDE IN CASO DI MALATTIA

La malattia è ancora la causa più frequente delle assenze lavorative. Ecco perché ha senso proteggere la tua azienda da questo rischio: stipulando l’assicurazione contro la perdita di guadagno, Generali continuerà a pagare i salari dei tuoi dipendenti malati. Inoltre ti aiuteremo a identificare le cause delle malattie e a prevenirle. Questa assicurazione è spesso chiamata anche assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia.

'

Copertura dell’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia

 

PROTEZIONE COMPLETA IN CASO DI MALATTIA DEI DIPENDENTI

Quando i dipendenti sono assenti per malattia, la tua azienda è tenuta a continuare a pagare il loro salario. Questo può facilmente diventare molto costoso. Puoi pertanto assicurare i salari dei tuoi dipendenti stipulando l’assicurazione contro la perdita di guadagno di Generali: ci assumiamo il tuo obbligo di pagamento in caso di assenze per malattia.

 

COSA È ASSICURATO?

  • L’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia copre i costi salariali dei tuoi dipendenti assenti per malattia versando loro un’indennità giornaliera

 

QUALI COMPLEMENTI ESISTONO?

  • Come opzione puoi assicurare le indennità giornaliere per il congedo di maternità o di paternità
  • I lavoratori indipendenti possono inoltre assicurare le indennità giornaliere per infortunio
  • Le spese aggiuntive da sostenere in caso di assenza di un dipendente importante possono essere coperte da un’assicurazione per persone chiave

I tuoi vantaggi

  • Semplice e rapida notifica online delle assenze
  • Notifica diretta online delle somme salariali con la procedura unitaria di notifica dei salari (PUNS)
  • Generali richiede per te un secondo parere medico
  • Seguiamo le persone interessate e interveniamo tempestivamente affinché possano tornare presto al loro posto di lavoro.
  • Offriamo orientamento nella giungla delle assicurazioni sociali e supporto nella ricerca di servizi di prevenzione.
  • Case Management per la riuscita reintegrazione nella vita professionale
  • Opzionalmente: inclusione del congedo di maternità e di paternità, dell’indennità giornaliera per infortunio e dei costi d’esercizio dei lavoratori indipendenti

Ecco come funziona l’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia

 

ESEMPIO TRATTO DALLA PRASSI

Gina Farina gestisce il panificio Pandoro che conta ormai quattro filiali. Affinché gli affari vadano bene la signora Farina ha bisogno di dipendenti fidati. Per proteggere i propri dipendenti e la loro esistenza, ha stipulato con Generali un’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia.

 

Dopo anni di buona presenza dei propri dipendenti, quest’anno tre di loro sono assenti per malattia per un periodo di tempo indeterminato. Nonostante tutto, il panificio Pandoro deve continuare a fornire ai propri clienti prodotti da forno della consueta qualità, motivo per cui Gina Farina è costretta ad assumere altro personale. Ciò è associato a costi elevati.

 

L’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia porta uno sgravio: paga i salari dei dipendenti malati durante l’intero periodo dell’obbligo di continuare a versare il salario previsto dalla legge e anche oltre. In caso di assenze di lunga durata Generali continua a versare i salari fino a due anni e, se i dipendenti interessati lo desiderano, li sostiene in modo proattivo nella loro reintegrazione nella vita professionale. Così possono riprendersi più rapidamente grazie a un migliore processo di guarigione. Gina Farina è sollevata perché senza l’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia la sua azienda non sarebbe stata in grado di sostenere le perdite.

DOMANDE E RISPOSTE PRATICHE

Il premio viene calcolato in funzione del rischio assicurato, delle opzioni da te scelte e della somma salariale di tutti i dipendenti. Ti concediamo uno sconto se stipuli con Generali anche le polizze infortuni o infortuni complementare.

Sì, è possibile stipulare diverse coperture specifiche per un gruppo di persone.

Opzioni aggiuntive

L’assicurazione infortuni aziendale di Generali protegge la tua azienda e i tuoi dipendenti fin dalle prime spese sanitarie.

Quando sono assenti per malattia i dipendenti che svolgono funzioni chiave, le conseguenze sono particolarmente incisive. Stipulando l’assicurazione per persone chiave puoi ad esempio assicurare i costi di locazione e i costi salariali di altri dipendenti.

Assicura l’attività e l’inventario della tua azienda contro danni a cose e a persone, nonché contro l’interruzione d’esercizio o la distruzione di apparecchiature informatiche. In modo completo, flessibile e tutto stipulando un’unica polizza che comprende l’assicurazione inventario d’esercizio e l’assicurazione responsabilità civile d’impresa.

Con l’assicurazione per impianti tecnici proteggi i macchinari e l’impresa da guasti e riparazioni, costi di sostituzione e perdite di guadagno in seguito a interruzione d’esercizio.

Documenti utili