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MyGenerali - Condizioni di utilizzo

1. Aspetti generali

Del Gruppo Generali Svizzera (di seguito «GGS») fanno parte, tra le altre, le compagnie di assicurazione Generali Assicurazioni per persone SA, Generali Assicurazioni Generali SA e Fortuna Compagnia di Assicurazione di Protezione Giuridica SA. I servizi proposti sul portale clienti e di seguito descritti si riferiscono a queste società (di seguito «società GGS»).

Il GGS mette gratuitamente a disposizione dei propri clienti[1] un portale clienti personalizzato, protetto con password d’accesso, sul quale offre diversi servizi, tra i quali:

- una panoramica delle informazioni di contatto del cliente;

- un riepilogo delle assicurazioni;
- informazioni e stato di pagamento dei premi;
- in caso di sinistro, lo stato di avanzamento dell’elaborazione del caso;
- un calcolatore di premi per le nuove offerte assicurative, per calcolare direttamente i premi e salvarli.


Le presenti condizioni di utilizzo disciplinano il rapporto contrattuale tra il cliente e il GGS in relazione all’utilizzo del portale clienti del GGS (di seguito «portale clienti» o semplicemente «portale»). Tutte le condizioni s’intendono riconosciute se accettate espressamente dall’utente al momento della registrazione nel portale clienti o in un’applicazione su smartphone (di seguito «app»).

 

 

  1. 2. Accesso tecnico

Il contratto di utilizzo si considera concluso con l’invio della password iniziale da parte del GGS in seguito a presentazione della relativa domanda (online o per posta ordinaria) e presuppone l’esistenza di un rapporto contrattuale di assicurazione con una società GGS.

Tecnicamente, l’accesso al portale avviene tramite Internet e il provider scelto dal cliente. Il cliente deve aver installato un tipo e una versione di browser supportati dal GGS. L’utilizzo di tipi o versioni di browser non supportati o non più supportati potrebbe compromettere la funzionalità dell’intero portale o di parti di esso.

 

Chi completa la procedura di autenticazione registrandosi correttamente al portale clienti ottiene da parte del GGS l’autorizzazione a utilizzare il portale e i servizi in esso contenuti. L’autorizzazione vale anche per effettuare richieste o modifiche alle polizze indicate nel contratto di utilizzo, ordinare offerte e documenti e inviare proposte.

Se, dopo aver effettuato l’accesso, il cliente rimane inattivo sul portale per un determinato periodo di tempo, la sessione viene terminata automaticamente per motivi di sicurezza e occorre effettuare nuovamente l’accesso.

 

 

  1. 3. Obblighi di diligenza

Il cliente è tenuto a conservare la segretezza dei dati di accesso e a proteggerli da un uso improprio da parte di terzi non autorizzati. In particolare, si raccomanda di non annotare le password e di non salvarle su dispositivi non protetti. Il cliente è responsabile di tutte le conseguenze derivanti da un uso non autorizzato delle informazioni di autenticazione.

In caso di accesso al portale tramite dispositivo mobile, il cliente effettua la registrazione utilizzando il proprio numero di cellulare e conferma così di essere l’utente legittimamente autorizzato a disporre del numero in questione. Il cliente s’impegna a proteggere il proprio apparecchio, carta SIM compresa, da accessi non autorizzati utilizzando un PIN o un codice dispositivo e minimizzando così il rischio che lo stesso venga utilizzato per attività illecite.

Per gli utenti dell’app valgono in aggiunta anche i seguenti obblighi di diligenza:

  • conservare la segretezza della password e proteggerla da un uso improprio da parte di terzi non autorizzati;
  • modificare immediatamente la password nel caso in cui si sospetti che terzi non autorizzati ne siano entrati in possesso;
  • installare tempestivamente tutti gli aggiornamenti messi a disposizione dal GGS.

 

Nel caso in cui il cliente sospetti che le informazioni di autenticazione siano finite in mani improprie, oltre a modificare la password, deve anche inviarne comunicazione al GGS: centro di contatto +41(0)……….

Il cliente è tenuto a inserire tempestivamente nel portale tutte le variazioni di domicilio, indirizzo e-mail, coordinate bancarie e di altri dati personali. La corrispondenza con GGS viene recapitata con valore legale all’ultimo indirizzo inserito nel sistema.

Se il cliente scarica documenti dal portale sul proprio apparecchio è tenuto a provvedere da sé all’installazione delle dovute misure di sicurezza. GGS declina qualsiasi responsabilità sulla sicurezza dei documenti una volta che questi abbiano lasciato l’area protetta del GGS.

 

 

  1. 4. Istruzioni di sicurezza

L’accesso al portale clienti avviene tramite Internet. Ai fini della tutela dei dati del cliente, in fase di login e di permanenza sul portale il collegamento Internet viene protetto con una chiave SSL (Secure Socket Layer). Tuttavia, la sicurezza assoluta non può essere garantita neanche nel caso in cui tutte le misure di sicurezza del dispositivo siano aggiornate all’ultima versione. GGS richiama in particolare l’attenzione del cliente sui seguenti rischi:

  • per proteggersi dai virus, si consiglia di dotare il dispositivo di un software di sicurezza corrispondentemente aggiornato;
  • se si utilizza una rete WLAN si consiglia di proteggerla con una password;
  • si consiglia inoltre di non accedere al portale mentre si sta navigando da una rete WLAN pubblica.

 

Nello scambio di dati tra il cliente e GGS che avviene attraverso la connessione Internet, può anche accadere che i dati vengano trasmessi in maniera incontrollata oltre confine, persino nel caso in cui sia il mittente che il destinatario si trovino in Svizzera. GGS si riserva il diritto di bloccare temporaneamente l’accesso al portale nel caso in cui vengano individuati rischi relativi alla sicurezza.

Non si può escludere che il provider Internet scelto dal cliente analizzi il traffico dati e che dunque le attività dell’utente siano potenzialmente tracciabili.

 

 

  1. 5. Responsabilità

GGS declina qualsiasi responsabilità in merito alla correttezza e completezza delle informazioni e dei dati disponibili sul portale clienti. GGS non può garantirne neanche la continuità di accesso.

La violazione intenzionale degli obblighi di diligenza di cui alla cifra 3 sopra possono far sorgere la relativa responsabilità del cliente.

GGS non è responsabile di mancanze imputabili al fornitore del servizio di rete e, nella misura consentita dalla legge, declina qualsiasi responsabilità relativa a danni subiti dal cliente a causa di errori di trasmissione, difetti tecnici, interferenze, ritardi o interruzioni durante l’utilizzo del portale clienti nonché per via di sovraccarichi della rete. Nel caso in cui, in seguito ad attacchi gravi ai sistemi informatici di GGS, si renda necessaria la chiusura del portale clienti, GGS non si assume alcuna responsabilità per i danni che ne derivano.

GGS declina ogni responsabilità per eventuali danni indiretti e successivi, quali, in particolare, mancati profitti e danni di reputazione, causati dall’utilizzo del portale.

 

 

  1. 6. Protezione ed elaborazione dei dati

GGS implementa misure tecniche e organizzative idonee a garantire la protezione dei dati personali del cliente da accessi non autorizzati nonché l’assoluta riservatezza del loro trattamento. GGS garantisce altresì la puntuale e costante osservanza delle disposizioni della legge federale svizzera sulla protezione dei dati. Le informazioni e i documenti a cui il cliente può accedere dal portale provengono da diversi sistemi GGS e restano visibili solo fintanto che l’utente è collegato allo stesso.

Lo stipulante e la persona assicurata (se diversa dallo stipulante) autorizzano Generali a rilevare, elaborare, trasmettere e salvare i dati. I dati personali comunicati a Generali possono essere utilizzati al fine di effettuare valutazioni statistiche, condurre sondaggi di soddisfazione della clientela nonché per scopi pubblicitari e di marketing. La protezione dei dati nei confronti di terzi è garantita. È consentita l’eventuale trasmissione a soggetti terzi interessati in Svizzera e all’estero, in particolare ad altre società del Gruppo Generali. I dati vengono conservati da Generali in forma elettronica o fisica, con modalità protetta e confidenziale. Lo stipulante e la persona assicurata hanno il diritto di chiedere a Generali le informazioni previste a norma di legge sul trattamento dei dati che li concernono. Per il resto, la protezione dei dati è conforme a quanto previsto in materia dalla legge federale del 19 giugno 1992.

 

 

  1. 7. Google Analytics e altre applicazioni

Quest’app impiega Google Analytics, Google AdWords Conversion Tracking e Google Remarketing. Google Analytics raccoglie dati che il GGS utilizza per analisi interne, per migliorare l’offerta nonché per analisi di mercato e valutazioni relative all’utilizzo del sito. Tali dati vengono trasmessi a Google a fini di analisi. I dati rilevati riguardano tra l’altro data/ora di accesso, indirizzo IP, URL di accesso, URL di provenienza, termini di ricerca utilizzati e indicazioni relative al sistema operativo e al browser utilizzati. Per assicurare l’anonimato l’indirizzo IP dell’utente viene trasmesso in forma abbreviata. Google AdWords Conversion Tracking utilizza un cookie per risalire alla prestazione fornita dopo aver cliccato su un annuncio AdWords. Nell’ambito di Google Remarketing, con i cookie si acquisiscono in forma anonima informazioni riguardanti le abitudini di navigazione dei visitatori a scopi di marketing e le si utilizzano per adeguare le offerte pubblicitarie ai loro interessi.

 

 

  1. 8. Analisi del comportamento in rete

GGS utilizza un servizio di analisi web per esaminare l’utilizzo del portale clienti. A tale scopo ricorre ai cosiddetti cookie che, una volta salvati sul computer del cliente, permettono di analizzare il suo utilizzo del sito. Il cliente può bloccare il salvataggio dei cookie attivando la relativa impostazione nel proprio software di navigazione; ciò potrebbe tuttavia compromettere l’utilizzo di talune funzionalità del sito.

  1.  

  2. 9. Costi

L’utilizzo del portale clienti è gratuito. In caso di modifiche ai costi, GGS s’impegna a informarne tempestivamente il cliente. I costi della connessione Internet dipendono dalle tariffe applicate dal fornitore di servizi di rete del cliente.

 

 

  1. 10. Revoca e disdetta

Il cliente ha la facoltà di revocare in qualsiasi momento l’utilizzo del portale. In tal caso GGS provvede a eliminare l’accesso al portale e a darne conferma al cliente tramite e-mail. GGS ha la facoltà di disdire in qualsiasi momento per e-mail l’utilizzo del portale clienti, senza indicarne le ragioni e osservando un termine di disdetta di un mese. Il contratto di utilizzo si considera automaticamente revocato alla cessazione del rapporto contrattuale tra il cliente e GGS.

 

 

  1. 11. Modifica delle presenti condizioni di utilizzo

GGS si riserva il diritto di integrare o modificare le presenti condizioni di utilizzo. Eventuali modifiche saranno idoneamente comunicate. Il cliente potrà accettare o rifiutare le parti aggiunte e modificate dal portale stesso.

GGS si riserva altresì il diritto di modificare o ampliare in qualsiasi momento le funzionalità del portale clienti.

 

 

  1. 12. Diritto applicabile e foro competente

Il contratto di utilizzo è disciplinato dal diritto svizzero. Il foro competente esclusivo è quello di Zurigo.

 

[1] Tutti i riferimenti alle persone contenuti nelle presenti condizioni di utilizzo valgono per gli individui di entrambi i sessi.