Adliswil – Giovanni Liverani, CEO Germania, Austria e Svizzera (DACH), è il nuovo presidente del Consiglio d’Amministrazione di Generali (Svizzera) Holding SA, di Generali Assicurazioni per persone SA e di Generali Assicurazioni Generali SA.
Titolo | File | Dimensione | |
---|---|---|---|
Comunicato stampa, 13.12.2022 | 0,1 Mb |
|
La sua nomina è legata alla creazione della nuova unità aziendale «Germania, Austria e Svizzera» (DACH), che ingloba un volume di premi di 19,4 miliardi di euro e, con un risultato operativo di 1,26 miliardi di euro, rappresenta la seconda unità aziendale per dimensioni all’interno del Gruppo Generali ed è il secondo assicuratore diretto per dimensioni all’interno della regione DACH.
Con effetto dal 1° gennaio 2023, il Consiglio d’Amministrazione ha inoltre nominato – con riserva di approvazione da parte delle assemblee generali del 29 dicembre 2022 e dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA – Martha Boeckenfeld consigliera d’amministrazione indipendente di Generali Assicurazioni per persone SA e di Generali Assicurazioni Generali SA. Subentra a Carola Wahl.
Martha Boeckenfeld è consigliera d’amministrazione di Generali Investments Svizzera SA già dalla fine di ottobre 2022. È un’esperta di servizi finanziari con un’esperienza più che ventennale nel campo dell’economia di piattaforma, degli ecosistemi dinamici, delle attività digitali e della trasformazione digitale. In veste di thought leader, stratega e consulente per il Metaverse e Web3, Dean & Partner della Metaverse Academy, aiuta individui e aziende a sfruttare questa innovazione per sé e per i propri stakeholder. Tra il 2016 e il 2019 è già stata consigliera d’amministrazione di varie società di Generali Svizzera.
Inoltre Thomas Gutzwiller assume, anch’egli come consigliere d’amministrazione indipendente, la nuova funzione di presidente dell’Audit & Risk Committee di Generali Assicurazioni per persone SA e Generali Assicurazioni Generali SA.
Anche Francesco Ranut, Chief Insurance Transformation Officer «Germania, Austria e Svizzera (DACH)», diventerà nuovo membro dell’Audit & Risk Committee.
A partire dal 1° gennaio 2023 il Consiglio d’Amministrazione di Generali Assicurazioni per persone SA e Generali Assicurazioni Generali SA avrà la seguente composizione: Giovanni Liverani (presidente), Heike Ottemann-Toyza (vicepresidente), Francesco Ranut, Thomas A. Gutzwiller e Martha Boeckenfeld.