Comunicato stampa,
09.11.2022
Nuovo management board, internazionale e transgenerazionale, sotto la direzione di Giovanni Liverani, Generali DACH CEO.
Titolo | File | Dimensione | |
---|---|---|---|
Comunicato stampa, 09.11.2022 | 0,1 Mb |
Monaco di Baviera/Wien/Adliswil – Con premi per 19,4 miliardi di Euro e un risultato operativo di 1,26 miliardi di Euro, la business unit "Germany, Austria and Switzerland" (DACH) del Gruppo Generali, rappresenta la seconda business unit più grande delle Generali e il secondo player assicurativo nell’area. La nuova buisness unit è stata creata a settembre con l'obiettivo di accelerare, sotto la guida del CEO Giovanni Liverani, che riporta direttamente al Group CEO Philippe Donnet, la creazione di valore con effetti sinergici in termini di produzione, costi e innovazione nonché di sfruttare al massimo il potenziale sul mercato in modo da incrementare ulteriormente una crescita profittevole e sostenibile.
Giovanni Liverani, CEO "Germany, Austria and Switzerland" (DACH) ha affermato: "Sono lieto di poter contare su un team di management di alto livello, esperto, internazionale e di grande capacità, che provvederà ad accelerare il processo di trasformazione della regione DACH facendo sì che la business unit 'Germania, Austria e Svizzera' crei più valore che la somma delle sue parti. Alla luce delle sfide che siamo chiamati ad affrontare in ambito macroeconomico, si tratta più che mai di unire le forze e far leva sui nostri vantaggi competitivi, mantenendo la nostra redditività e continuando a crescere in maniera profittevole e sostenibile”.
Il nuovo management team, internazionale e transgenerazionale, prende servizio con effetto immediato.
All'interno del Management Board della business unit DACH, tre esperti Country Manager riportano a Giovanni Liverani. Il Country Manager per la Germania Stefan Lehmann (50), per l'Austria Gregor Pilgram (49) e per la Svizzera Christoph Schmallenbach (60). Sono responsabili dell'attuazione diretta del piano strategico e del raggiungimento degli obiettivi nei rispettivi Paesi.
Inoltre, alcuni Functional Manager riportano al DACH CEO e gestiscono attività strategiche specifiche a livello locale o transnazionale, guidano la trasformazione del modello aziendale e rafforzando una cultura comune nelle rispettive funzioni. Le seguenti funzioni assumono un ruolo nella Business Unit DACH in aggiunta alle loro responsabilità nei rispettivi Paesi:
La funzione di Chief Financial Officer della business unit DACH viene assunta temporaneamente ad interim da Giovanni Liverani.
Jean-Pierre Schmid (59), attualmente Chief Human Resources and Organization Officer Generali Svizzera, è il nuovo Chief Human Resources and Organization Officer, mantenendo alla sua funzione attuale.
Francesco Ranut (41), Head of Strategy Transformation and One Company Performance per la Germania, assume il ruolo di Chief Insurance Transformation Officer.
Dr. Robert Wehn (56), Chief Human Resources and Organization Officer in Germania, assume il ruolo di Chief IT, Digital and Operations Officer per la regione DACH.
Oltre a ciò, alcuni ruoli di supporto per la business unit, accanto alle loro competenze a livello locale, sostengono iniziative comuni estese a tutti e tre i Paesi riportando direttamente al CEO Generali per la DACH:
Giulio Benedetti (44), oltre alla sua funzione attuale di Head of Communications, ESG and Public Affairs per la Germania, assume il ruolo di Head of Communications and Public Affairs. Inoltre, assume ad interim anche la responsabilità della funzione di Head of Corporate Sustainability and Social Responsibility.
Contatto stampa
Petar Dobric (44), oltre a mantenere il suo ruolo di Head of Customer Management and Marketing per la Germania, è responsabile del Customer Management and Marketing per la business unit DACH.
Heike Ottemann-Toyza (49), accanto alla sua funzione di General Counsel per Generali Deutschland, è responsabile ad interim del CEO Office.
Inoltre, si occupano di compiti importanti per la Business Unit DACH:
Katrin Gruber (54), che assume il ruolo di Chief Risk Officer per la DACH che svolge accanto al suo ruolo attuale di Chief Risk Officer per la Germania.
Ulrich Ostholt (52), che oltre a svolgere il suo ruolo di Chief Investment Officer per la Germania, assume la funzione di Chief Investment Officer per la DACH.