Contatti

In caso di sinistro al tuo servizio 24 ore su 24!

Assicurazione per personale domestico

Un’assicurazione semplice per una copertura completa

La babysitter, il giardiniere e la collaboratrice domestica svolgono un lavoro prezioso per il ménage famigliare. È quindi giusto proteggerli dai rischi di un infortunio professionale. Stipulando un’assicurazione per il personale domestico ottemperi al tuo obbligo di tutela come datore di lavoro e dimostri al personale domestico di apprezzare ciò che fa per la tua famiglia.

I tuoi vantaggi

  • Premio annuo conveniente di CHF 100.- per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni
  • Procedura di conteggio AVS semplificata
  • Adempiere in modo semplice e corretto ai doveri che spettano a un datore di lavoro
  • Semplice stipulazione online

Domande ricorrenti

La legge impone un’assicurazione infortuni obbligatoria per tutti i collaboratori domestici che deve essere stipulata dal datore di lavoro. Con noi ottemperi ai tuoi obblighi in modo semplice e conveniente. Per soli CHF 100.- l’anno puoi stipulare presso Generali un’assicurazione contro gli infortuni per personale delle pulizie, babysitter o aiuto giardinieri. Con questa copertura, il tuo personale domestico è protetto contro gli infortuni sul luogo di lavoro e sul tragitto casa-lavoro. E il meglio deve ancora venire: l’assicurazione può essere stipulata comodamente online.

Inizio e fine della copertura assicurativa sono fissati chiaramente. I tuoi dipendenti godono di piena copertura durante il tragitto diretto casa-lavoro.

  • Spese di cura (trattamento medico, reparto comune in ospedale).
  • Indennità giornaliera (max 80% del guadagno assicurato a partire dal 3° giorno successivo a quello dell’infortunio).
  • Rendita di invalidità (max 80% del guadagno assicurato).
  • Rendita per superstiti (max 70% in totale in caso di diversi superstiti).

 

Informazioni più dettagliate sulle singole prestazioni sono disponibili nel promemoria.

In qualità di datore di lavoro, sei tu a versare il premio di CHF 100.- per ogni anno assicurativo. Il premio non può essere addebitato al lavoratore.

Il contratto per la copertura dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni per il tuo personale domestico è valido un anno. Trascorso tale periodo, il contratto si rinnova di un altro anno. Il contratto può essere disdetto tre mesi prima della scadenza contrattuale. Il contratto può essere annullato anche in caso di scioglimento del rapporto di lavoro.

Di regola i contributi sociali sono dovuti per qualsiasi dipendente. Il datore di lavoro può utilizzare tuttavia una procedura di conteggio semplificata se i suoi collaboratori domestici non guadagnano più di CHF 20 880.- all’anno. In tal caso i contributi sociali sono dovuti una sola volta l’anno anziché mensilmente e quindi la loro gestione è meno onerosa.

I contributi sociali devono essere versati di regola per qualsiasi lavoratore dipendente. Se il tuo collaboratore soddisfa i seguenti requisiti puoi utilizzare la procedura di conteggio semplificata e versare i contributi in un’unica soluzione annuale:

  • Domiciliato in Svizzera e in possesso di un permesso di lavoro valido
  • Età compresa tra 17 e 64 o 65 anni
  • Salario annuo massimo di CHF 20 880.-

Come datore di lavoro basta che presenti una sola volta la domanda per la procedura di conteggio semplificata. A quel punto il tuo onere gestionale sarà minimo e potrai limitarti a conteggiare i contributi una volta all’anno. Come richiedere la procedura di conteggio semplificata:

  • compila il modulo di registrazione per la procedura di conteggio semplificata e invialo alla tua cassa di compensazione;
  • detrai ogni mese i contributi sociali dal salario del tuo collaboratore domestico;
  • alla fine dell’anno versa l’importo totale alla cassa di compensazione.

 

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare il promemoria «Procedura di conteggio AVS semplificata per datori di lavoro».