Abitazione
Casa di proprietà: che assicurazioni mi servono?
Ecco come tutelarti al meglio per goderti la tua abitazione senza pensieri.
Un incendio potrebbe divampare nel tuo appartamento. Una tegola caduta dal tetto potrebbe ferire qualcuno. L’ipoteca diventerebbe un peso con un’improvvisa incapacità al lavoro. Sii previdente: in caso di emergenze non dovrai preoccuparti.
Il concetto di proprietà abitativa descrive situazioni molto diverse tra loro. Potresti possedere una casa a schiera che dai in affitto. Oppure abitare in un appartamento di proprietà. Magari rientra nei tuoi averi anche un immobile per uffici. Situazioni differenti richiedono coperture assicurative diverse. Di seguito ti presentiamo quelle più importanti.
Un incendio, la rottura di una tubazione idrica o un furto possono causare enormi danni in casa tua. Non solo all’edificio, ma anche ai tuoi beni. L’assicurazione mobilia domestica copre i danni agli averi personali di tutti coloro che vivono nella stessa economia domestica della persona che stipula l’assicurazione. Detti averi non comprendono solo televisori, indumenti o mobili, ma anche animali domestici, oggetti locati e cose appartenenti ai tuoi ospiti. In linea di massima sono coperti questi danni:
Questa assicurazione paga quando il tuo edificio riporta danni. Sono coperti i seguenti danni all’edificio:
Nella maggior parte dei Cantoni, le compagnie pubbliche di assicurazione degli stabili hanno il monopolio sull’assicurazione contro gli incendi. Quindi non puoi scegliere la compagnia assicuratrice che preferisci. Fanno eccezione i Cantoni di Appenzello Interno, Ginevra, Obvaldo, Svitto, Ticino, Uri e Vallese.
Se vivi in un appartamento o casa a schiera di proprietà, la tua assicurazione di responsabilità civile privata ti offre una tutela adeguata. Se invece possiedi una casa plurifamiliare o un edificio a più piani hai bisogno di un’assicurazione di responsabilità civile per stabili.
Quando un’abitazione diventa di tua proprietà, per te cambiano molte cose. Anche dal punto di vista giuridico. Sono sempre le stesse situazioni a coinvolgere in controversie legali i proprietari di case o appartamenti. E così improvvisamente ti trovi a dover affrontare tematiche come il diritto di vicinato, il diritto del lavoro o il diritto penale. Un’assicurazione di protezione giuridica ti aiuta a far valere i tuoi diritti fornendoti la consulenza di esperti e denaro.