Primo appartamento
Una trappola di costi nascosta nella tua casa che può costarti una fortuna.
Hai un danno di CHF 30’000, ma ti vengono rimborsati solo CHF 18’000 – e il resto? Un tuo problema. Ecco perché è importante non scegliere una somma assicurata troppo bassa nella tua assicurazione mobilia domestica. Altrimenti rischi di essere sottoassicurato. In caso di sottoassicurazione, infatti, non ti viene rimborsato l’intero danno. Ti spieghiamo perché può succedere.
La tua casa cresce – con ricordi, nuovi acquisti e oggetti a cui tieni. Ma la tua assicurazione mobilia domestica cresce con te? Molti se ne accorgono solo quando si verifica un sinistro: la copertura non è più sufficiente. Il nostro esempio ti mostra come nasce una sottoassicurazione – e come puoi evitarla con semplicità.
E questo valore dovrebbe corrispondere alla somma assicurata prevista nella tua assicurazione mobilia domestica. Spesso si dimentica di considerare l’intero inventario, di includere i nuovi acquisti oppure si sottovaluta semplicemente il valore complessivo. Se la tua somma assicurata non corrisponde al valore reale della tua mobilia domestica, sei sottoassicurato. In caso di sinistro significa: ti viene rimborsata solo una parte del danno – in proporzione al rapporto tra valore assicurato e valore effettivo. Il nostro esempio di calcolo ti mostra cosa succede quando la copertura assicurativa non è sufficiente.
Un esempio pratico:
Hai stipulato una assicurazione mobilia domestica tre anni fa e hai indicato un valore di CHF 60’000. Nel frattempo sono arrivati nuovi mobili, un orologio di lusso, una ebike e gioielli ereditati. Il valore totale della mobilia domestica è così salito a CHF 100’000. Ora sei assicurato solo al 60%.
Non è una buona cosa. Se solo il 60% della tua mobilia domestica è assicurato, l’assicurazione copre anche solo il 60% del danno. Immagina che dei ladri ti rubino diversi oggetti di valore per un totale di CHF 30’000. A causa della sottoassicurazione, il danno non sarebbe coperto interamente.
In parole semplici: se il valore reale della tua mobilia domestica è CHF 100’000, ma ne hai assicurati solo CHF 60’000, in caso di un danno di CHF 30’000 riceverai solo CHF 18’000. La parte mancante la paghi tu — anche in caso di piccoli sinistri.
Buono a sapersi: Ti consigliamo di controllare regolarmente la somma assicurata. Con gli anni — o con un trasloco in un appartamento più grande — il valore della mobilia domestica aumenta spesso. Per questo è importante aggiornare la tua somma assicurata.