avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
chevron-left

Communiqué de presse ,  03.05.2024

La corsa come forma di prevenzione per la salute duratura per comunità forti e affidabili: questo fine settimana alla «Generali Genève Marathon»

  • In qualità di sponsor titolare della Generali Genève Marathon del 4 e 5 maggio, Generali Svizzera dà un importante contributo alla salute e alla società con la Generali Running Family.
  • Tadesse Abraham, uno dei più veloci maratoneti svizzeri nonché ambasciatore della corsa per Generali, aiuterà a stabilire nuovi record facendo da pacemaker.
  • La fondazione «The Human Safety Net Switzerland» di Generali è Charity Partner della Generali Genève Marathon e nel 2023 è riuscita a raccogliere circa 13 000 franchi da donare ai bambini malati a Ginevra.

Scarica il comunicato stampa

Titolo File Dimensione
Communicato stampa, 03.05.2024 PDF 0,1 Mb
generali-marathon-geneve-petar-mitrovic-md-22.jpg JPG 0,9 Mb

Adliswil – La Generali Genève Marathon del 4 e 5 maggio 2024 è considerata una delle maratone più belle d’Europa. Nel 2023 oltre 18 000 partecipanti di 138 nazionalità hanno affrontato lo splendido percorso ginevrino, che inizia alle porte di Ginevra e termina nel cuore della città sulla riva del lago davanti al famoso Jet d’eau. 

Correre per fare prevenzione e rafforzare le comunità

La corsa è uno sport molto popolare: il 27% della popolazione svizzera corre con regolarità (Fonte: Sport Svizzera 2020 – Attività sportiva e interesse per lo sport della popolazione svizzera, Ufficio federale dello sport UFSPO). La corsa può essere praticata sempre e ovunque, è poco costosa e quindi accessibile per la maggior parte delle persone. Si può fare da soli o in gruppo. Basta indossare un abbigliamento sportivo, allacciarsi le scarpe e uscire! In qualità di partner per la vita che accompagna la clientela in tutti gli alti e bassi dell’esistenza, Generali sostiene eventi sportivi che promuovono la prevenzione per la salute, contribuendo così a creare comunità forti e affidabili. Oltre alla Generali Genève Marathon, è anche partner della corsa dell’Ascensione di San Gallo e della SwissCityMarathon di Lucerna. La compagnia assicurativa è inoltre coinvolta in eventi podistici di rilievo in Germania, Spagna, Slovenia, Thailandia e Malesia. 

«Generali Running Family»: la corsa unisce

La Generali Running Family è una realtà in crescita in Svizzera, aperta a tutte le persone che hanno voglia di correre in compagnia e fare attività fisica con regolarità. I gruppi di corsa gratuiti di Generali a Zurigo e Ginevra si allenano due volte alla settimana e sono seguiti da allenatori professionisti. Sul sito web di Generali è possibile avere maggiori informazioni e iscriversi all’iniziativa.

Il sabato, la sera prima della maratona vera e propria, chi partecipa all’evento di Generali può fare il pieno di carboidrati al pasta party e festeggiare i primi successi delle due giornate di corsa, con tanto di DJ. Soprattutto, però, si sta insieme e si socializza con persone che hanno interessi affini.

Tadesse Abraham: l’atleta di punta svizzero fa da pacemaker a un runner ambizioso

Anche gli ambasciatori della corsa Tadesse Abraham e Dominic Lobalu fanno parte della Generali Running Family come modelli e motivatori. I due runner, arrivati in Svizzera come rifugiati rispettivamente dall’Eritrea e dal Sud Sudan, oggi sono tra gli atleti più influenti della scena podistica svizzera. Tadesse Abraham risponderà alle domande dei giornalisti nella conferenza stampa di questa mattina a Ginevra. Anche chi parteciperà alla corsa potrà vivere un’esperienza speciale: sabato 4 maggio Abraham farà da pacemaker nel percorso di 5 chilometri e motiverà una persona ambiziosa iscritta, incitandola a ottenere il suo tempo migliore. La persona verrà scelta tramite estrazione a sorte.

The Human Safety Net raccoglie fondi per i bambini malati

L’iniziativa globale «The Human Safety Net» di Generali è impegnata in Svizzera per aiutare i genitori nonché le bambine e i bambini di età inferiore ai sei anni che crescono in condizioni familiari precarie. La fondazione «The Human Safety Net Switzerland» è anche Charity Partner della Generali Genève Marathon. Tutte le persone che partecipano alla maratona possono trasformarla in una corsa per le bambine e i bambini donando una somma a loro scelta al momento dell’iscrizione. L’anno scorso sono stati raccolti circa 13 000 franchi, devoluti all’organizzazione locale Cerf-Volant di Ginevra. Quest’anno stiamo raccogliendo fondi per le giornate circensi «Pomilo» dell’associazione Treffpunkt Tschüdanga nel Vallese. Il programma offre alle bambine e ai bambini affetti da malattie gravi e ai loro fratelli e sorelle la possibilità di lasciarsi per un po’ alle spalle la quotidianità e sperimentare cose nuove. 

Generali Svizzera è orgogliosa di presentarsi alla linea di partenza in qualità di sponsor titolare della Generali Genève Marathon. Ci auguriamo che sia un evento fantastico per ogni partecipante, all’insegna del motto «Run for it!».

Contattaci

Saremo felici di rispondere alla tua richiesta.