avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
chevron-left

Verso il successo con l’ascolto.

Come Sylvie Martres consiglia la sua clientela con empatia.

Sylvie Martres conosce la vita professionale da vari punti di vista: come tecnica del suono, fotoreporter e consulente assicurativa senior. Dal 2015 lavora per Generali a Ginevra. La ricetta per il successo? Ascoltare, capire, assistere nel lungo termine.

Sylvie, hai svolto molte professioni. Come sei arrivata al settore assicurativo?

Ho lavorato come tecnica del suono e fotoreporter, poi anche nel settore assicurativo in Francia. Sono stata contattata da un dirigente che mi ha proposto di lavorare per Generali. E così sono arrivata in Svizzera. Quando mi sono trasferita in Svizzera nel 2015, era tutto nuovo: nuovo domicilio, nuovo Paese, nuovo lavoro. Ma sapevo che volevo iniziare a lavorare per Generali. I prodotti e i valori che questa azienda incarna mi hanno convinta.

Com’è stato iniziare a lavorare per Generali Svizzera?

È stato complicato per via delle novità, ma ho ricevuto molto sostegno. Mi hanno presa sul serio e incoraggiata e sono entrata rapidamente a far parte del team. Ho ampliato instancabilmente le mie conoscenze attraverso corsi di formazione continua, tra cui una formazione che mi ha permesso di ottenere un attestato professionale federale in assicurazioni sociali. Generali sostiene ampiamente questo aspetto. Un’elevata competenza specialistica è molto importante. La nostra consulenza può avere un impatto enorme e a lungo termine sulla vita della nostra clientela.

Cosa ti soddisfa nel tuo lavoro?

Spesso assisto la mia clientela per anni, a volte addirittura per generazioni. La fiducia che si instaura è incredibile. Un giorno una cliente malata di cancro mi ha raccontato che senza la nostra assicurazione per perdita di guadagno avrebbe perso il suo appartamento. Mi ha detto: «Mi hai salvato la vita».

Come ti rapporti con le persone?

L’empatia è fondamentale nella nostra professione, sia per le donne che per gli uomini. Ascolto con attenzione e cerco di capire le reali esigenze. Non vendo prodotti. Cerco soluzioni ai problemi della mia clientela. E questo viene apprezzato: molte persone, infatti, mi raccomandano ad altri.

Ascolto con attenzione e cerco di capire le reali esigenze.

Quanto sei flessibile nella tua quotidianità?

Apprezzo la libertà di poter organizzare autonomamente la mia giornata. Chi è ben organizzato può lavorare in modo molto indipendente in Generali. Questo aiuta anche in caso di imprevisti. Se mio figlio è ammalato o c’è un problema con un appuntamento, posso modificare la mia giornata. Il mio capo lo capisce. Finché raggiungo i miei obiettivi, ho quasi la stessa libertà di una lavoratrice indipendente, ma con la sicurezza di un’impiegata.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Sono cresciuta molto dal punto di vista professionale e presto vorrei guidare un piccolo team. Mi stimola molto trasmettere le mie conoscenze e la mia esperienza.

Vuoi saperne di più? Posti vacanti.

Sylvie Martres, Consulente assicurativa senior, Ginevra

Sylvie Martres

Consulente assicurativa senior, Ginevra

In passato, Sylvie ha lavorato come tecnica del suono e fotoreporter. Oggi è una consulente assicurativa senior con una solida formazione e una vasta esperienza. Da oltre dieci anni assiste la clientela a Ginevra con empatia e competenza, spesso per generazioni, conciliando con successo lavoro e famiglia.