avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
chevron-left

Trasferirsi nel primo appartamento.

Quali assicurazioni servono.

SG
×
Sven Gueissaz, Expert Product Manager Non Life

Sven si occupa di prodotti non vita, come assicurazione mobilia domestica o assicurazione viaggi. Tra le sue mansioni rientrano anche l’osservazione del mercato, l’analisi della concorrenza nonché la definizione e l’attuazione di adeguamenti e innovazioni di prodotto. Sven vanta già 20 anni di esperienza nel settore assicurativo.

Il primo appartamento: andare a vivere da soli è un nuovo capitolo. Ma con la libertà conquistata arrivano anche le responsabilità. Che assicurazioni è importante avere? Ecco i nostri consigli per avere una copertura ottimale nella tua nuova casa.

Assicurazioni obbligatorie per il tuo primo appartamento

La necessità di un’assicurazione obbligatoria per il tuo appartamento dipende dal cantone di residenza. In alcuni cantoni è obbligatorio assicurare la mobilia domestica. Nel Nidvaldo e nel Vaud, ad esempio, è obbligatoria l’assicurazione contro gli incendi e i danni da eventi naturali, che viene coperta dall’assicurazione antincendio cantonale. Anche i cantoni di Friburgo e Giura richiedono un’assicurazione contro incendi e danni da eventi naturali, ma permettono di scegliere la compagnia di assicurazione. 

 

Assicurazioni volontarie per proteggere il nuovo immobile

Anche se non rientri nei casi suddetti e non hai l’obbligo di assicurare il tuo appartamento, vale comunque la pena di stipulare un’assicurazione per la tua casa. Perché più spesso di quanto si pensi in un appartamento si rompe qualcosa, potresti subire un furto con scasso o magari la tua nuova bici elettrica potrebbe venirti rubata davanti alla porta di casa. Il costo di questi danni è spesso elevato e potrebbe svuotare il tuo portafoglio. Per avere una copertura finanziaria in questi casi ti consigliamo di stipulare un’assicurazione economia domestica, che comprende le due assicurazioni must per inquiline e inquilini: l’assicurazione mobilia domestica e l’assicurazione responsabilità civile privata.

Assicurazione mobilia domestica: per tutto in casa

Assicurazione mobilia domestica

Protezione finanziaria completa e pacchetti di servizi per godersi la casa.

Responsabilità civile privata: per danni a terzi

​Assicurazione responsabilità civile privata

Proteggiti da imprevisti spiacevoli con un’assicurazione individuale o familiare.

Mi serve anche un’assicurazione di protezione giuridica?

Il primo appartamento, la firma di un contratto di lavoro dopo gli studi o il tirocinio, l’acquisto di una nuova bicicletta: tutte queste situazioni sono inquadrate da condizioni giuridiche. Soprattutto in giovane età, a volte manca l’esperienza che può tutelare da incertezze e rischi. In questi casi, un’assicurazione di protezione giuridica ti offre la necessaria sicurezza giuridica e ti assiste in tutte le questioni legali. 

Consulenza personalizzata.

Assicurazioni consigliate