Primo appartamento
Quali assicurazioni servono.
Il primo appartamento: andare a vivere da soli è un nuovo capitolo. Ma con la libertà conquistata arrivano anche le responsabilità. Che assicurazioni è importante avere? Ecco i nostri consigli per avere una copertura ottimale nella tua nuova casa.
La necessità di un’assicurazione obbligatoria per il tuo appartamento dipende dal cantone di residenza. In alcuni cantoni è obbligatorio assicurare la mobilia domestica. Nel Nidvaldo e nel Vaud, ad esempio, è obbligatoria l’assicurazione contro gli incendi e i danni da eventi naturali, che viene coperta dall’assicurazione antincendio cantonale. Anche i cantoni di Friburgo e Giura richiedono un’assicurazione contro incendi e danni da eventi naturali, ma permettono di scegliere la compagnia di assicurazione.
Anche se non rientri nei casi suddetti e non hai l’obbligo di assicurare il tuo appartamento, vale comunque la pena di stipulare un’assicurazione per la tua casa. Perché più spesso di quanto si pensi in un appartamento si rompe qualcosa, potresti subire un furto con scasso o magari la tua nuova bici elettrica potrebbe venirti rubata davanti alla porta di casa. Il costo di questi danni è spesso elevato e potrebbe svuotare il tuo portafoglio. Per avere una copertura finanziaria in questi casi ti consigliamo di stipulare un’assicurazione economia domestica, che comprende le due assicurazioni must per inquiline e inquilini: l’assicurazione mobilia domestica e l’assicurazione responsabilità civile privata.
L’assicurazione mobilia domestica copre i danni alla mobilia domestica. Ad esempio eventuali oggetti personali come mobili, indumenti o elettrodomestici rubati o danneggiati a causa di incendio, acqua o furto con scasso. Con le opzioni aggiuntive puoi assicurare anche la tua bicicletta, mentre con la casco mobilia domestica ci facciamo carico dei danni al tuo cellulare. Il tuo gatto o il tuo cane si trasferisce con te nel nuovo appartamento? In tal caso conviene stipulare anche un’assicurazione animali domestici, che in caso di infortunio o malattia copre i costi delle cure veterinarie.
I costi per un’assicurazione mobilia domestica dipendono principalmente dalle dimensioni dell’appartamento, dal valore della mobilia domestica e dalla somma di assicurazione desiderata. I costi si aggirano in media tra i 150 e i 300 franchi all’anno.
La franchigia è la quota che dovrai pagare tu in caso di sinistro. Analogamente ai costi annuali, anche la franchigia dipende dalla copertura assicurativa scelta. Di norma l’importo va dai 200 ai 500 franchi. Per i danni causati da elementi naturali si applica una franchigia di 500 franchi prevista dalla legge e in particolare dall’articolo 175 OS.
Dovresti verificare se risulti ancora compreso/a nella copertura assicurativa dei tuoi genitori anche se vivi da solo/a. In ogni caso, ti consigliamo di richiedere una consulenza per prendere la decisione giusta.
Ti trasferisci in una camera di un appartamento che condividerai con altre persone? Potete stipulare insieme un’assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile. In tal caso, è importante controllare regolarmente la somma di assicurazione della mobilia domestica e segnalare l’arrivo di nuove persone.
L’assicurazione di responsabilità civile copre i danni che involontariamente potresti causare a persone o cose, compresi i danni da locazione. Per questo molti locatori e locatrici richiedono un’assicurazione di responsabilità civile. Durante il trasloco è stata danneggiata una finestra o una parete? O alla festa a casa di un amico ti è caduto un bicchiere di vino rosso che ha lasciato una grande macchia sul parquet? In casi come questi, l’assicurazione di responsabilità civile privata copre il danno finanziario.
Il costo di un’assicurazione di responsabilità civile privata in Svizzera può variare. A influenzare i costi sono fattori come la somma di copertura, la franchigia e le circostanze personali. Se sei una persona singola puoi stipulare un’assicurazione di responsabilità civile già con meno di 100 franchi.
Di norma l’assicurazione di responsabilità civile prevede una franchigia di 200 franchi. Tuttavia, l’importo può anche essere maggiore, minore o annullato a seconda dell’assicurazione.
La guida di veicoli di terzi può rientrare tra le coperture complementari dell’assicurazione di responsabilità civile ed è fortemente raccomandata. Anche un piccolo danno da parcheggio, infatti, può comportare centinaia di franchi di costi di riparazione. La copertura complementare è valida solo per l’uso occasionale di veicoli di terzi. Se si utilizzano regolarmente auto di terzi, non saranno coperti i costi per i danni causati. Ricorda: i costi non saranno coperti nemmeno se prendi in prestito occasionalmente l’auto di un coinquilino o di una coinquilina con cui dividi l’appartamento. Il nostro team di consulenza sarà lieto di preparare un’offerta adeguata per questi casi.
Il primo appartamento, la firma di un contratto di lavoro dopo gli studi o il tirocinio, l’acquisto di una nuova bicicletta: tutte queste situazioni sono inquadrate da condizioni giuridiche. Soprattutto in giovane età, a volte manca l’esperienza che può tutelare da incertezze e rischi. In questi casi, un’assicurazione di protezione giuridica ti offre la necessaria sicurezza giuridica e ti assiste in tutte le questioni legali.