Carriera nel servizio esterno
Come Mauro è passato da fiduciario a consulente assicurativo senior.
A 48 anni, Mauro von Arx ha perso il suo posto di fiduciario. Un duro colpo, ma anche l’opportunità di ricominciare da zero. Oggi è consulente assicurativo senior di successo presso Generali a Lugano.
L’azienda in cui lavoravo ha chiuso. Mi sono ritrovato disoccupato a quasi 50 anni. Non è stato un periodo facile. Ho dovuto riconsiderare completamente la mia vita e ho pensato: e adesso?
Mio fratello lavora nel servizio interno presso Generali e me ne ha parlato molto bene. Non sapevo nulla di assicurazioni, ma il posto di consulente assicurativo mi interessava. Ho ricevuto subito supporto, sia professionale che umano. Mi sono sentito parte del team fin dal primo giorno.
Le persone. Non sono stato trattato come un numero, ma come un essere umano. Le mie colleghe e i miei colleghi mi hanno offerto supporto e il mio responsabile di agenzia è sempre stato disponibile ad ascoltarmi. Inoltre, la Generali Academy mi ha aiutato ad apprendere tutto quello di cui avevo bisogno. Ho imparato come prepararmi per i colloqui con la clientela, come condurre le telefonate e quali sono le caratteristiche dei nostri prodotti. Anche in agenzia il mio responsabile, le mie colleghe e i miei colleghi mi hanno trasmesso in modo pratico le conoscenze acquisite negli anni. In Generali ho imparato tutto ciò che è importante per avere successo nel lavoro.
Ascoltare. Specialmente in un mondo digitale, molte persone hanno bisogno di vicinanza. Se ascolti davvero, costruisci un rapporto di fiducia. Ed è proprio questo che vuole la nostra clientela.
Se ascolti davvero, costruisci un rapporto di fiducia.
Non è una questione di numeri. Per me avere successo significa andare al lavoro con gioia ogni mattina. Vedo la mia clientela, il mio team e questo mi riempie di soddisfazione. È quello che auguro a tutti coloro che scelgono questa professione.
Ce ne sono tanti! Ma sono rimasto particolarmente colpito quando un cliente mi ha ringraziato di cuore per averlo aiutato in un periodo difficile dal punto di vista finanziario. Momenti come questi non hanno prezzo.
Vorrei rimanere in Generali fino al pensionamento. Non per comodità, ma per gratitudine. Perché qui ho trovato proprio il posto che stavo cercando. Sono la prova vivente che è possibile ricominciare a qualsiasi età.
Mauro von Arx
Consulente assicurativo senior, Lugano