avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
chevron-left

Dall’edilizia all’ufficio.

Come Moreno è riuscito a diventare responsabile di agenzia.

Da fabbro in cantiere a responsabile di agenzia presso Generali: Moreno Del Tufo ha trovato la sua vocazione. Oggi, in qualità di dirigente, supporta il suo team di consulenti con esperienza e in erba.

Moreno, come mai sei passato dall’edilizia alla consulenza assicurativa?

Facevo il fabbro: una professione dura e fisicamente impegnativa. Oltre a essere pericoloso (un collega ha avuto problemi alla schiena, un altro ha subito un grave infortunio alla mano), il lavoro offriva scarse prospettive di crescita a lungo termine. Mi sono reso conto che non volevo svolgere quella professione fino alla pensione. Mio zio lavorava già nel settore assicurativo e ha suscitato il mio interesse. Così ho deciso coraggiosamente di cambiare settore.

Com’è stato l’inizio?

Ho iniziato in un’altra assicurazione, dove ho completato la formazione come consulente. Dopo circa quattro anni desideravo assumermi maggiori responsabilità e crescere a livello professionale. Sono passato a Generali e ho capito subito che era la scelta giusta.

Cos’hai trovato in Generali che prima ti mancava?

Soprattutto la possibilità di partecipare attivamente. In Generali la tua opinione conta, anche tra il personale dirigente. Le idee vengono accolte e hai l’opportunità di assumerti delle responsabilità. Questo ti motiva. Già dopo poco tempo ho tagliato i miei primi traguardi e rientravo regolarmente tra i dieci consulenti di maggior successo in Svizzera. Anche i processi e i sistemi sono organizzati in modo professionale. Un esempio? Il sistema di gestione della clientela funziona molto bene, fa risparmiare tempo e ci permette di accedere rapidamente alle informazioni importanti sulle e sui clienti. Così possiamo concentrarci completamente su di loro.

Oggi sei responsabile di un’agenzia: come sei arrivato fin qui?

In Generali sono letteralmente sbocciato e finora ho vissuto gli anni migliori della mia carriera. Fin dall’inizio ho detto chiaramente che volevo crescere. Generali mi ha sostenuto con costanza. Ho potuto gestire progetti, tenere presentazioni e condurre riunioni di team. Parallelamente ho completato la formazione come economista assicurativo dipl. SSS, sempre con il sostegno di Generali. Ora sono responsabile dell’agenzia Generali di Rapperswil. Il mio obiettivo è creare un team stabile, in cui fiducia e coesione contano.

Fin dall’inizio ho detto chiaramente che volevo crescere. Generali mi ha sostenuto con costanza.

Cosa serve per avere successo nel servizio esterno?

L’atteggiamento giusto. Chi è disposto a fare uno sforzo in più riceve molto in cambio: fiducia, libertà e motivazione. E questo lo percepisce anche la clientela.

Come guidi il tuo team?

Dimostrando apertura e disponibilità. La mia porta è sempre aperta. Se qualcuno ha bisogno di aiuto, io ci sono. Nel nostro settore la fiducia è fondamentale. Sia all’interno che all’esterno.

Cosa ti motiva oggi?

Voglio fare la differenza: per me, per il mio team e per la nostra clientela. Amo quello che faccio e quotidianamente constato quanto sia preziosa questa professione. Ogni giorno porta con sé nuovi incontri, nuove soluzioni e nuova energia.

Vuoi saperne di più? Posti vacanti.

Moreno Del Tufo, Responsabile agenzia Rapperswil

Moreno Del Tufo

Responsabile agenzia Rapperswil

Moreno ha iniziato a lavorare nel mondo delle assicurazioni all’età di 21 anni, dopo anni come fabbro nell’edilizia. Ora è responsabile dell’agenzia Generali di Rapperswil. La sua carriera dimostra che chi ha volontà può fare la differenza in Generali. Moreno mostra apertura, spirito di squadra e autentica vicinanza alla clientela.