Contatti

In caso di sinistro al tuo servizio 24 ore su 24!

THSN Refugee Team: integrazione attraverso lo sport

Lo sport può cambiare la vita di un individuo. Tadesse Abraham, il maratoneta più veloce della Svizzera, è l’esempio migliore al riguardo. La sua storia è la testimonianza concreta della forza di integrazione di uno sport come la corsa. Nel 2020 abbiamo fondato il «THSN Refugee Team», un gruppo di corsa per persone con un passato migratorio. In collaborazione con Tadesse Abraham nelle vesti di coach, aiutiamo i rifugiati a raggiungere i loro obiettivi. Scopri qui come funziona esattamente e a chi si rivolge il team.

Insieme alla fondazione «The Human Safety Net Switzerland» Generali Svizzera sostiene progetti a favore di persone in fuga o originarie di un altro paese. L’idea di una rete di aiuto reciproco è il fulcro dell’iniziativa comune globale The Human Safety Net (THSN) del Gruppo Generali. A questa iniziativa partecipano a livello mondiale 21 Paesi con 24 programmi, tutti mossi da uno obiettivo comune: offrire alle persone svantaggiate opportunità che consentano loro di vivere un’esistenza migliore. 

 

 

Il progetto

La fondazione «The Human Safety Net Switzerland», in collaborazione con il maratoneta Tadesse Abraham, ha dato vita al THSN Refugee Team, costituito da due gruppi di corsa. Un gruppo si incontra per gli allenamenti a Ginevra e gode del sostegno dell’istituzione locale Hospice général. Il secondo gruppo si allena a Zurigo con il supporto dell’associazione senza scopo di lucro SPORTEGRATION. Tutte le persone con passato migratorio che desiderano partecipare sono le benvenute. Con la creazione di questa squadra di corsa, per prima cosa facilitiamo ai partecipanti l’integrazione attraverso lo sport. Al contempo sosteniamo con diverse attività tutti coloro che puntano a diventare professionisti in questa disciplina sportiva. 

 

 

A chi si rivolge il THSN Refugee Team?

Il THSN Refugee Team è aperto a tutte le persone con un passato da rifugiato. Chi desidera trasformare la corsa in una professione, qui trova allenatori di comprovata esperienza e sostegno a tutti i livelli. Offriamo corsi di allenamento e workshop relativi al mondo della corsa. I tre atleti migliori di ogni squadra si aggiudicano il «Refugee Running Trophy» e partecipano a un campo di allenamento nei Grigioni.

 

Ma il THSN Refugee Team non è aperto solo a chi ambisce a una carriera come professionista. Il nostro obiettivo è consentire lo scambio e l’integrazione attraverso lo sport per tutti.

 

La motivazione è tutto quello di cui devono i partecipanti necessitano.

 

 

I nostri corsi di allenamento 

Le sessioni durano circa un’ora. I partecipanti sono suddivisi in due gruppi di prestazioni.

 

A Ginevra

Gli allenamenti si svolgono il mercoledì alle 18:15 e il venerdì alle 18:45 presso il centro sportivo Bout-du-Monde (vicino alla tribuna).

 

Iscriviti qui per un allenamento di prova a Ginevra.

 

A Zurigo

Gli allenamenti si svolgono il martedì e il giovedì alle 19:00.

 

Punto d’incontro del martedì:     pista da 400 m dell’impianto sportivo della scuola universitaria professionale di Fluntern (vicino alla fermata del tram Zoo)

Punto d’incontro del giovedì:     Agenzia Generali in Mühlbachstrasse 7 a Zurigo

 

Iscriviti qui per un allenamento di prova a Zurigo.

 

 

I nostri coach

Con le loro raccomandazioni, i coach si impegnano ad aiutare gli atleti a raggiungere i loro obiettivi. Inoltre elaborano un programma di corsa personalizzato e seguono le prestazioni durante e al di fuori degli allenamenti.

Con il tempo di 2:06:40 Tadesse Abraham è il detentore del record svizzero di maratona. Ad Amsterdam ha vinto il titolo di campione europeo di mezza maratona e ai Giochi olimpici di Rio si è aggiudicato il settimo posto. Si definisce come il «fratello maggiore» del THSN Refugee Team.

 

Nato in Eritrea e approdato in Svizzera nel 2004, Tadesse è l’esempio concreto di una storia di successo. Sa, per averlo provato in prima persona, quanto sia fondamentale lo sport per l’integrazione. Per lui è ancora più importante poter restituire qualcosa in cambio: ecco perché si impegna personalmente come allenatore per questa iniziativa. Tutte le volte che gli sarà possibile, sarà presente sul posto per poter trasmettere la sua esperienza come sportivo professionista e sostenere i partecipanti con i suoi preziosi consigli.

 

A Ginevra

Il personal trainer di Tadesse Abraham e vice campione del mondo degli 800 metri ai World Masters del 2015, Olivier Baldacchino, responsabile degli allenamenti che si svolgono a Ginevra. Olivier Baldacchino è allenatore sportivo da oltre 20 anni.

 

A Zurigo

Marco Rancan allena la squadra di Zurigo. Da oltre 15 anni è il coach della squadra di corsa dell’LC Uster, il club a cui anche Tadesse Abraham deve molto del suo percorso. Marco Rancan ha inoltre preparato alcuni giovani atleti, componenti di squadre in diverse discipline sportive (della corsa) ai massimi livelli svizzeri ed europei.

 

 

I vantaggi

I membri del THSN Refugee Team godono di numerosi vantaggi. Agli sportivi dei due gruppi di prestazioni, indipendentemente dal fatto che siano dilettanti o futuri atleti professionisti, offriamo

  • Due volte alla settimana allenamento di corsa gratuito con i nostri coach
  • Biglietti omaggio per tutte le corse del Generali Running Tour

 

Futuri atleti professionisti

  • Piano di allenamento personalizzato 
  • Possibilità di partecipate a un campo di allenamento nei Grigioni
  • Workshop con esperti, offerta strutturata sulle esigenze dei partecipanti

 

Futuri allenatori di corsa

Durante l’estate 2021, diversi atleti hanno raggiunto Tadesse Abraham al ritiro di St. Moritz.

I nostri membri

Vieni a conoscenza di alcuni dei membri del nostro team.

I nostri partner

Ringraziamo tutti i nostri partner che contribuiscono al successo del THSN Refugee Team.

Principali partner

SPORTEGRATION

 

L’associazione SPORTEGRATION organizza a Zurigo e dintorni numerosi progetti per i rifugiati. L’attenzione è incentrata in particolare sulla gioia dello sport praticato con gli altri e sullo stare insieme. 

SPORTEGRATION fa dello sport la base per un’integrazione sociale positiva. Ogni giorno persone del luogo e rifugiati si allenano insieme. Fit boxe, sessioni di corsa, vari corsi di yoga e nuoto, lezioni di danza e diversi sport con la palla: ce n’è per tutti i gusti. In primo piano mettiamo lo sviluppo delle potenzialità, le pari opportunità e la promozione a tutto tondo della salute, così come lo scambio interculturale.

Hospice général

 

L’Hospice général è un’istituzione pubblica ginevrina fondata nel 1535, che si propone di assistere i più bisognosi. Essa assolve ai compiti di assistenza sociale e di aiuto ai migranti promossi dal cantone di Ginevra. In tale contesto, la struttura accoglie e ospita i richiedenti asilo e i rifugiati in una quindicina di località, offrendo loro da un lato il servizio di accompagnamento sociale e amministrativo nonché il sostegno finanziario, e dall’altro corsi, percorsi formativi e attività di integrazione sul piano socio-professionale per favorirne l’integrazione nella società ginevrina.

Partner per l’equipaggiamento

On

 

Nata nelle Alpi svizzere, On inaugura il 2010 con una grande ambizione: rivoluzionare la sensazione di corsa. Tutto ruota attorno a un’idea eccezionale, ossia atterraggi morbidi seguiti da decolli esplosivi. Una rivoluzione altrimenti nota come «correre sulle nuvole». CloudTec®, la tecnologia di corsa totalmente innovativa di On, è ora brevettata a livello mondiale. Oggi On è il marchio di scarpe da corsa performanti in più rapida crescita del pianeta, avendo conquistato il cuore, e i piedi, di milioni di runner in più di 50 Paesi. E questa tendenza non sembra destinata ad arrestarsi.

Garmin

 

Con i suoi prodotti innovativi, Garmin conquista i maratoneti e gli appassionati di bici, golf e sport di tutto il mondo. Con il motto #BeatYesterday, circa 16 000 collaboratori contribuiscono attivamente a sostenere le persone di qualunque età e livello sportivo a condurre una vita sana, muoversi di più, sentirsi meglio e scoprire qualcosa di nuovo. Decine di milioni di utenti trovano così ogni giorno motivazione e ispirazione. Usano infatti Garmin Connect, la piattaforma gratuita di Garmin, per stabilire i propri obiettivi, analizzare i propri progressi nell’allenamento e per condividere le attività con gli altri utenti di Garmin Connect o sui social media.

CEP Run Compression Socks

 

CEP, il marchio di abbigliamento sportivo intelligente per atleti, offre a ogni sportivo la soluzione ad hoc per una vasta gamma di attività. I prodotti CEP aumentano le prestazioni e l’effetto riposante grazie all’impiego mirato della compressione, per migliorare la circolazione sanguigna, accelerare il metabolismo dell’acido lattico e raggiungere un equilibrio perfetto tra salute e prestazioni. L’alta qualità dei prodotti CEP è garantita dal know-how assolutamente unico nel suo genere e dalla produzione in Germania.

Vi piacerebbe sostenere il progetto? Contattateci.