Contatti

In caso di sinistro al tuo servizio 24 ore su 24!

The Human Safety Net for Families

Proteggiamo le persone e ciò che è importante per loro. Ciò comprende anche un contributo attivo a una società sana e sostenibile. Per questo sosteniamo in tutto il mondo le persone nel loro sviluppo personale e nel loro impegno per un futuro migliore.

Nessuna fase della vita è così importante come i primi sei anni. Ciò che un bambino impara a questa età e il modo in cui viene trattato influenzano fortemente il suo futuro. Per poter crescere positivamente e cominciare una vita fatta di pari opportunità, i bambini hanno bisogno di un opportuno impulso, rappresentato ad esempio da un ambiente stimolante e da un accompagnamento affettuoso. I genitori e gli adulti di riferimento svolgono in questo senso un ruolo chiave.

 

La disparità di opportunità ha un impatto diretto e duraturo sui bambini delle famiglie socialmente svantaggiate. Il programma di «The Human Safety Net for Families» vuole essere d’aiuto proprio in questo. In un ambiente in cui vengono seguiti da vicino, i bambini possono giocare e dare sfogo alla loro creatività, mentre i genitori (provenienti dai più svariati contesti) scambiano punti di vista sull’educazione dei bambini con un incoraggiamento reciproco.

 

 

 

Partner e iniziative

MegaMarie: uno spazio per giocare, lavorare e incontrarsi

Giocare, sperimentare, scoprire il mondo con tutti i sensi. Imparare giocando e interagendo con gli altri non è solo divertente, ma nutre anche la mente. «MegaMarie», uno spazio per giocare, lavorare e incontrarsi, accompagna genitori e bambini fino ai sei anni di età nel loro viaggio quotidiano di scoperta. Nell’era dei tablet, dei telefoni cellulari ecc., cantare, dipingere, leggere e lavorare insieme sono un diversivo molto apprezzato. Il programma vuole ispirare genitori e caregiver, offrendo loro l’opportunità di avere uno scambio di idee e di ricevere consigli da esperti. Nel 2019 sono stati 802 i bambini che hanno visitato MegaMarie.

MegaMarie è un progetto del «Marie Meierhofer Institut für das Kind» (MMI). Questo centro di eccellenza per la prima infanzia si impegna da oltre 60 anni per garantire che i bambini ricevano, sia all’interno che all’esterno della famiglia, ciò di cui hanno bisogno per crescere sani. Con questo spazio ludico e d’incontro l’MMI testa, con l’affiancamento di partner, nuove e anche comprovate modalità di gioco e di apprendimento. Si tratta di un luogo in cui ricerca e pratica si danno la mano. Perché le conoscenze così acquisite dovranno essere utilizzate in futuro in altri punti di incontro per i bambini e per le loro persone di riferimento, oltre a confluire nei corsi di formazione e di perfezionamento di responsabili di gruppi di gioco e del personale di assistenza all’infanzia.

 

Maggiori informazioni sul Marie Meierhofer Institut für das Kind.