Ripensiamo insieme il mondo delle assicurazioni
Nel quadro della nostra strategia del marchio Partner a vita, vogliamo applicare questa strategia e i comportamenti anche come datore di lavoro. I comportamenti di empatia, responsabilità, semplicità e innovazione sono alla base della nostra promessa ai collaboratori. Queste non sono solo parole vuote. Diamo prova di questo comportamento ogni giorno e lo riempiamo di significato. Ecco perché ti offriamo un ambiente di lavoro moderno che ispira un nuovo modo di pensare – pieno di sfide, nuovi temi, libertà personali e le migliori opportunità di crescita. Per questo ci impegniamo come datore di lavoro. Guarda cosa potrebbe significare per te e convinciti di persona.
I mattoni delle nostre fondamenta
Generali ti offre un ambiente di lavoro in cui l’apertura e il dialogo alla pari giocano un ruolo centrale.
Con noi incontrerai il pensiero di squadra, la diversità e un senso di responsabilità condiviso. Ciò significa anche che ti aiutiamo a coniugare la tua vita privata e il tuo lavoro nel miglior modo possibile.


In Generali vogliamo riscrivere la storia di un’intera industria. Ecco perché offriamo la libertà necessaria per decisioni personali, pensiero creativo e presentazione di idee.
Fai tua la nostra dinamica, metti le ali alla tua carriera e aiutaci a inventare l’assicurazione del futuro.
Cosa significa concretamente per te nel lavoro quotidiano
Cosa ti offriamo
- Ruolo centrale per dialogo alla pari e apertura
- Pensiero di squadra e interazione rispettosa
- Gerarchie piatte, da noi ogni opinione conta
- Cultura del Tu, dall’apprendista al CEO, dal 1º giorno
- Rapporti intersettoriali e internazionali
- Libertà per decisioni personali, pensiero creativo e presentazione di idee
- Giornate di home office a libera scelta, fino al 60% del tuo orario di lavoro
- 6 settimane di vacanza (Dipendenti temporanei: 5 settimane)
- Interessanti opportunità di formazione e perfezionamento
- Gestione della salute in azienda, sala relax interna, moderna sala fitness
Dove vogliamo crescere insieme a te
- Da noi non tutto è perfetto, ma non è un male – ti dà ancora più libertà creativa
- Abbiamo dichiarato guerra alle chiusure mentali, ma non abbiamo ancora finito di liberarcene
- FlexDesk (senza postazioni fisse) – ci stiamo lavorando con test pilota, finora accolti con entusiasmo
- Metodi di lavoro agili − prepariamo l’azienda e i nostri dirigenti a nuovi metodi e una mentalità agile
Cosa ci aspettiamo da te
- Semplifica, metti in discussione le cose e i modelli di lavoro
- Assumi responsabilità, mantieni la parola e applica le tue decisioni
- Mostra empatia e mettiti nei panni degli altri
- Mostra coraggio e capacità di innovare, osa provare cose nuove e ripensa il mondo delle assicurazioni
Facciamo di più, insieme
Chiediamo molto ai nostri collaboratori. Insieme raggiungiamo le prestazioni migliori e facciamo tutto il possibile per offrirti un ambiente di lavoro sicuro, sano e orientato al futuro.

Più innovazione, insieme
Insieme vogliamo cambiare il settore assicurativo. Non facciamo qualche passo esitante, ma un balzo in avanti. Con prodotti e soluzioni innovativi che rivoluzionano il settore assicurativo e ispirano i clienti. Ad esempio la nostra corporate start-up LINGS. L’assicurazione on-demand per gli appassionati di foto e bici offre una protezione flessibile per la propria attrezzatura, che può essere stipulata facilmente e senza complicazioni online.
Un elemento fondamentale per questi sviluppi è la nostra House of Insurtech Switzerland. Progetti interni e start-up esterne si incontrano su una superficie di 600 m2. Insieme lavoriamo su nuovi concetti e li implementiamo rapidamente. Inoltre supportiamo le start-up internazionali come partner dell’incubatore FinTech F10 e collaboriamo con l’Università di San Gallo. Per seguire molto da vicino gli sviluppi del momento.

Più profondità, insieme
Vogliamo portare il mondo delle assicurazioni a un nuovo livello. Per farlo, ci lasciamo alle spalle i vecchi modi di pensare e i punti di vista obsoleti. Perché chi si affida unicamente ai propri pregiudizi e alle abitudini di solito rimane sulla superficie. Noi, invece, vogliamo un cambiamento radicale. Per riuscirci servono persone che non vedano solo ciò che è evidente al primo sguardo. Persone capaci e disposte a fare anche un passo indietro per vedere il quadro generale. O magari invece un passo avanti per creare qualcosa di nuovo insieme. Con noi il principio è: ogni collaboratore ha voce in capitolo per dare forma insieme alla cultura aziendale.

Più libertà, insieme
La nostra ambizione è continuare a reinventarci come compagnia di assicurazioni. Questo è possibile solo in un ambiente aperto al cambiamento. E rendendo il più semplice possibile per tutti presentare le proprie idee. Il pensiero gerarchico è fuori posto nella nostra azienda. Noi ci diamo tutti del Tu, anche con il CEO. La comunicazione aperta e diretta rende i rapporti piacevolmente semplici. Agiamo come una vera unità. Perché insieme siamo davvero bravi! Ci sosteniamo a vicenda, apprezziamo i contributi degli altri e affrontiamo insieme situazioni difficili.

Più life domain balance, insieme
Solo collaboratori riposati e sani possono raggiungere prestazioni eccezionali. Per questo ogni collaboratore ha diritto a 30 giorni di vacanza* per ogni anno civile e può chiedere fino a due mesi di congedo non pagato.
Ti aiutiamo a coniugare lavoro e famiglia. Offriamo soluzioni di custodia dei figli nelle vicinanze dell’ufficio a prezzi sovvenzionati. Ti garantiamo il pagamento continuato del salario completo durante il congedo di maternità.
*I nostri collaboratori del servizio esterno ricevono 25 giorni di vacanza per anno civile.

Più flessibilità, insieme
Insieme ci impegniamo per il lavoro flessibile e mobile. Creiamo condizioni motivanti per organizzare il lavoro con autonomia e creatività. I nostri collaboratori devono essere in grado di coniugare al meglio il lavoro e altri ambiti della vita. Grande flessibilità significa anche un laptop personale per tutti. Per noi l’home office è ormai una realtà quotidiana − puoi scegliere liberamente di svolgere fino al 50% del tuo orario di lavoro al di fuori dell’ufficio. Un cambio di sede può farti ragionare in modo completamente nuovo.
Vogliamo che il lavoro si adatti ai tuoi progetti di vita. E non che le tue esigenze debbano essere basate sul lavoro.
Ecco perché pubblichiamo ogni offerta di lavoro con un grado di occupazione dell’80 – 100%. Inoltre ci impegniamo nel network Work Smart. Infatti per noi è importante utilizzare l’energia, gli edifici e le infrastrutture di trasporto in Svizzera in modo ancora più intelligente per proteggere il nostro clima a lungo termine.
Che il tuo grado di occupazione sia del 50%, dell’80% o del 100%, il tuo benessere e la tua salute sono importanti per noi. Diverse misure come una postazione di lavoro ergonomica, corsi di ginnastica e rilassamento, massaggi, vaccinazioni, una sala relax interna ad Adliswil e una moderna sala fitness proteggono e promuovono la salute dei nostri collaboratori. Nel 2020, il nostro impegno nella gestione della salute in azienda è stato messo alla prova da Promozione Salute Svizzera e insignito del label «Friendly Work Space».

Più tempo per te, insieme
Lunedì non è mai facile per nessuno. Quindi goditi il tuo tempo libero, ad esempio con il nostro Generali Running Team, il gruppo escursionistico, yoga, pilates o semplicemente dormendo e venendo a lavorare un po’ più tardi.
Sviluppiamo il tuo potenziale, insieme
Ti offriamo tutto il necessario per migliorarti e realizzare il tuo potenziale. In Generali diamo valore a ogni collaboratore e investiamo in crescita e apprendimento permanente. Siamo convinti che lo sviluppo duraturo dei nostri collaboratori garantirà il futuro a lungo termine della nostra azienda. Stimoli e riconoscimenti per tutti i collaboratori sono una questione fondamentale per noi, perché vogliamo ottenere grandi cose insieme a te.
Incentivazione individuale del collaboratore
I collaboratori sono il capitale più importante. Per stare al passo con le crescenti esigenze e gli sviluppi tecnici, l’incentivazione mirata è una priorità assoluta. La ricca offerta di formazione continua comprende i seminari, ad esempio sul rafforzamento delle competenze sociali e sulla resilienza personale. Oppure per espandere le proprie competenze metodologiche, ad esempio nella conduzione di colloqui con i collaboratori, nelle tecniche di negoziazione o nella conduzione senza responsabilità dirigenziali.
«On the job» o in classe, formazione interna o esterna, in presenza o virtuale – i nostri rinomati formatori interni ed esterni ti supportano attivamente e offrono un programma ricco e variegato di formazione e perfezionamento.
Talent Management
Programma YUT
Il programma di talent management «Young & Upcoming Talents» (YUT) è dedicato ai nostri giovani talenti emergenti. Vogliamo offrire un sostegno più specifico ai collaboratori con un potenziale particolarmente elevato e grandi ambizioni. Per questo motivo ogni anno offriamo ai nostri YUT un programma individuale per promuovere la loro crescita all’interno dell’azienda e consentire loro visibilità fino al Group Level. A loro si apre un’ampia gamma di possibilità, la mobilità internazionale e l’opportunità di crescere verso una funzione strategicamente rilevante o una posizione dirigenziale.
We LEARN
Il programma «We LEARN» è un’iniziativa globale per formare i nostri collaboratori in competenze digitali, comportamentali e rilevanti per il business che saranno essenziali per l’azienda in futuro. Con We LEARN trasmettiamo queste competenze attraverso un mix di corsi in presenza, apprendimento digitale e animazioni. La conoscenza professionale e l’entusiasmo dei nostri colleghi di tutto il mondo sono un’integrazione molto importante.
La piattaforma globale LMS (Learning Management System) è attiva da aprile 2020 per offrire i nostri e-learning in modo ludico e interessante, simile a Netflix. E-learning regolari a livello di gruppo, obbligatori per tutti i collaboratori, ci preparano al futuro.

Feedback a 360 gradi
I feedback a 270° e 360° sono metodi per valutare le competenze e le prestazioni di specialisti e dirigenti da diverse prospettive, ad esempio dal punto di vista di collaboratori, superiori, colleghi, membri del team o clienti. Il modo in cui i risultati vengono riferiti ai destinatari del feedback nonché la validità e l’affidabilità del questionario sono decisivi per il successo. A ogni collaboratore viene affiancato un coach esperto per il colloquio di valutazione e per l’attuazione delle misure.
Sviluppo e incentivo dei dirigenti
Vogliamo seguire insieme la tua carriera. Offriamo questi programmi con numerosi seminari e offerte individuali per aspiranti dirigenti ed esperti:
Junior Management Program (JUMP)
Con JUMP, insieme al nostro partner per i seminari Kalaidos Fachhochschule Wirtschaft AG, supportiamo i nuovi dirigenti di tutti i livelli nel servizio interno ed esterno. In un seminario diviso in tre blocchi successivi, i partecipanti sono accompagnati nel loro nuovo ruolo e preparati per la loro nuova sfida.
Consulenza collegiale sui casi
La consulenza collegiale sui casi è una forma metodologicamente e temporalmente strutturata di peer coaching da parte di un gruppo senza gerarchie interne. Il presentatore del caso (dirigente) riceve le più diverse prospettive possibili sul suo problema e diverse ipotesi. Questa consulenza sui casi si svolge ogni 6 – 8 settimane in un formato regolarmente praticato con moderazione interna.
Managerial Acceleration Program (MAP) / Future Proof Leaders
Il Future Proof Leaders Program (FPL) è un programma locale e modulare progettato per rafforzare i nostri collaboratori migliorando le nostre competenze di management. Dirigenti appositamente formati svolgono la formazione, che si basa sui 4 comportamenti di Generali. Con un misto di input e azione, i nostri dirigenti vengono assistiti nell’allineamento e nell’esecuzione della strategia. In 3 moduli distribuiti in 1 anno, i partecipanti sperimentano molti strumenti, interazioni e compiti sui temi della semplicità, dell’empatia, dell’innovazione e della responsabilità.
Riconoscimenti
Friendly Workspace | We pay fair | Great place to start | Great place to work | Kununu | Network Advance | Best Recruiters | Diversity Benchmarking |
---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Dal 2020 siamo orgogliosi di poter vantare il label «Friendly Work Space» di Promozione Salute Svizzera per le nostre sedi di Adliswil e Nyon. Il sigillo di qualità «Friendly Work Space» contraddistingue le aziende che implementano con successo la gestione della salute in azienda e si impegnano sistematicamente a garantire buone condizioni di lavoro ai propri collaboratori. |
Il marchio di qualità «we pay fair» dell’Università di San Gallo attesta che le nostre retribuzioni rispettano il principio «stesso lavoro, stesso salario».
Secondo l’Ufficio federale di statistica, il divario salariale medio non spiegabile tra donne e uomini nel settore è quasi del 10 percento. Il nostro obiettivo a lungo termine: portare a zero il divario salariale non spiegabile tra donne e uomini. |
Con la certificazione «Great Place To Work» riceviamo il label di «azienda formatrice eccellente». Siamo una delle migliori aziende formatrici in Svizzera e siamo orgogliosi di poter formare apprendisti ogni anno. |
Generali Svizzera ha ricevuto la certificazione "Great Place to Work". Questo riconoscimento testimonia l'impegno di tutto il team di Generali nel creare un ambiente di lavoro positivo e di fiducia. |
La piattaforma di valutazione delle aziende Kununu ci premia con i due label «Top Company» e «Open Company». Il 72% di tutti i collaboratori ci raccomanda. Naturalmente possiamo migliorarci ancora e siamo aperti ai feedback. |
Generali è convinta che l’uguaglianza di genere sul posto di lavoro sia una risorsa per uomini, donne, economia e società. Facciamo parte dell’associazione economica «Advance», che si batte per la parità tra donne e uomini in Svizzera. Si tratta di un network di oltre 100 aziende con sede in Svizzera. L’associazione si impegna anche per aumentare la percentuale di donne in posizioni dirigenziali. |
BEST RECRUITERS è il maggiore studio scientifico indipendente sul reclutamento di personale nella regione germanofona. Nel biennio 2019/20 Generali (Svizzera) Holding SA è riuscita a conquistare il secondo posto nel settore delle compagnie di assicurazioni operanti in tutti i rami. In un confronto tra tutte le 408 aziende e istituzioni svizzere testate ha raggiunto il 32° posto. |
Da oltre 10 anni, il St. Gallen Diversity Benchmarking dell’Università di San Gallo rileva ogni anno cifre chiave relative al tema della diversità, che vengono analizzate in modo oggettivo ed efficiente nell’ottica del processo delle Risorse Umane. Partecipando al Diversity Benchmarking mostriamo come varietà, apertura e diversità siano concetti che ci stanno a cuore. |