Contatti

In caso di sinistro al tuo servizio 24 ore su 24!

La nostra promessa ai collaboratori

Che datore di lavoro siamo

 

Ripensiamo insieme il mondo delle assicurazioni

 

Nel quadro della nostra strategia del marchio Partner a vita, vogliamo applicare questa strategia e i comportamenti anche come datore di lavoro. I comportamenti di empatia, responsabilità, semplicità e innovazione sono alla base della nostra promessa ai collaboratori. Queste non sono solo parole vuote. Diamo prova di questo comportamento ogni giorno e lo riempiamo di significato. Ecco perché ti offriamo un ambiente di lavoro moderno che ispira un nuovo modo di pensare – pieno di sfide, nuovi temi, libertà personali e le migliori opportunità di crescita. Per questo ci impegniamo come datore di lavoro. Guarda cosa potrebbe significare per te e convinciti di persona.

 

 

I mattoni delle nostre fondamenta

Generali ti offre un ambiente di lavoro in cui l’apertura e il dialogo alla pari giocano un ruolo centrale.

 

Con noi incontrerai il pensiero di squadra, la diversità e un senso di responsabilità condiviso. Ciò significa anche che ti aiutiamo a coniugare la tua vita privata e il tuo lavoro nel miglior modo possibile.

In Generali vogliamo riscrivere la storia di un’intera industria. Ecco perché offriamo la libertà necessaria per decisioni personali, pensiero creativo e presentazione di idee.

 

Fai tua la nostra dinamica, metti le ali alla tua carriera e aiutaci a inventare l’assicurazione del futuro.

 

Cosa significa concretamente per te nel lavoro quotidiano

Tutti insieme per accrescere le pari opportunità

 

Crediamo fermamente che l’unicità e la diversità del nostro personale ci arricchiscano e ci aiutino a crescere. Per questo motivo promuoviamo e mettiamo in pratica le pari opportunità. Da noi tutte le persone sono benvenute, indipendentemente da età, sesso, identità di genere, orientamento sessuale, origine, appartenenza etnica o religione. Nelle nostre due sedi principali e nelle agenzie lavorano complessivamente il 44% di donne e il 56% di uomini.

 

Equilibrio di genere

Pubblichiamo con coerenza i nostri annunci lavorativi includendo l’opzione di lavoro a tempo parziale e sosteniamo l’equilibrio di genere a tutti i livelli gerarchici. Dal 2019 siamo inoltre impegnati nell’ambito della nostra adesione ad Advance – Gender Equality in Business, una rete che promuove l’uguaglianza di genere.

 

Stesso salario per le stesse mansioni

Per noi è naturale corrispondere lo stesso salario a coloro che svolgono le stesse mansioni. Ricopriamo un ruolo pionieristico in materia di parità salariale e nel 2019 l’Università di San Gallo ci ha conferito il sigillo «We Pay Fair».

 

Diversità culturale

Non solo ci impegniamo a favore della diversità di genere, ma promuoviamo anche la diversità culturale all’interno dell’azienda. Diamo lavoro a 1800 persone provenienti da 31 nazioni. Le attività a sostegno della diversità culturale includono anche programmi internazionali, che permettono al nostro personale di ampliare i propri orizzonti e conoscere nuove culture.

 

Famiglia e lavoro

Nelle sedi di Adliswil e Nyon disponiamo di un asilo nido interno, che sovvenzioniamo personalmente. Offriamo anche opzioni flessibili di lavoro da remoto fino al 60%. In questo modo, è possibile conciliare famiglia e lavoro in modo ottimale.

 

Sosteniamo la comunità LGBTQI+

Nell’ambito della diversità rispettiamo diversi modi di vita e sosteniamo le persone LGBTQI+. Il nostro LGBTQI+ Employee Resource Group è stato fondato nel 2020 e conta già oltre 800 membri in tutto il mondo.

 

Facciamo di più, insieme

 

Chiediamo molto ai nostri collaboratori. Insieme raggiungiamo le prestazioni migliori e facciamo tutto il possibile per offrirti un ambiente di lavoro sicuro, sano e orientato al futuro.

 

Sviluppiamo il tuo potenziale, insieme

 

Ti offriamo tutto il necessario per migliorarti e realizzare il tuo potenziale. In Generali diamo valore a ogni collaboratore e investiamo in crescita e apprendimento permanente. Siamo convinti che lo sviluppo duraturo dei nostri collaboratori garantirà il futuro a lungo termine della nostra azienda. Stimoli e riconoscimenti per tutti i collaboratori sono una questione fondamentale per noi, perché vogliamo ottenere grandi cose insieme a te.

 

Riconoscimenti

 

Dal 2020 siamo orgogliosi di poter vantare il label «Friendly Work Space» di Promozione Salute Svizzera per le nostre sedi di Adliswil e Nyon.

Il sigillo di qualità «Friendly Work Space» contraddistingue le aziende che implementano con successo la gestione della salute in azienda e si impegnano sistematicamente a garantire buone condizioni di lavoro ai propri collaboratori.

 

Il marchio di qualità «we pay fair» dell’Università di San Gallo attesta che le nostre retribuzioni rispettano il principio «stesso lavoro, stesso salario».

 

Secondo l’Ufficio federale di statistica, il divario salariale medio non spiegabile tra donne e uomini nel settore è quasi del 10 percento. In Generali Svizzera è del 4,9%, il che significa che siamo ben al di sotto della media del settore e della soglia di tolleranza federale. Il nostro obiettivo a lungo termine: portare a zero il divario salariale non spiegabile tra donne e uomini. 

 

Con la certificazione «Great Place To Work» riceviamo il label di «azienda formatrice eccellente». Siamo una delle migliori aziende formatrici in Svizzera e siamo orgogliosi di poter formare apprendisti ogni anno.

 

La piattaforma di valutazione delle aziende Kununu ci premia con i due label «Top Company» e «Open Company». Il 72% di tutti i collaboratori ci raccomanda. Naturalmente possiamo migliorarci ancora e siamo aperti ai feedback.

 

Generali è convinta che l’uguaglianza di genere sul posto di lavoro sia una risorsa per uomini, donne, economia e società. Facciamo parte dell’associazione economica «Advance», che si batte per la parità tra donne e uomini in Svizzera. Si tratta di un network di oltre 100 aziende con sede in Svizzera. L’associazione si impegna anche per aumentare la percentuale di donne in posizioni dirigenziali.

 

BEST RECRUITERS è il maggiore studio scientifico indipendente sul reclutamento di personale nella regione germanofona. Nel biennio 2019/20 Generali (Svizzera) Holding SA è riuscita a conquistare il secondo posto nel settore delle compagnie di assicurazioni operanti in tutti i rami. In un confronto tra tutte le 408 aziende e istituzioni svizzere testate ha raggiunto il 32° posto.