Non esagerare con il lavoro: come evitare il burnout

Lo stress sul lavoro è in aumento. Interessa in particolare i giovani, pressati a produrre risultati per mantenere il proprio impiego.

Oltre il 25% dei lavoratori in Svizzera si sente stressato. Dato che passiamo un quarto della nostra vita lavorando, ecco alcuni suggerimenti per mantenere il sangue freddo e restare lucidi.

 

Sii più consapevole

È facile vivere dentro la propria testa e smettere di accorgersi del mondo che ci circonda. La “mindfulness” ci insegna a essere consapevoli dei nostri pensieri e sentimenti così come si manifestano e a percepire l’ambiente che ci circonda. Questo ci permette di vivere nel presente e di identificare per tempo i sintomi di stress o ansia. Per sviluppare consapevolezza basta entrare regolarmente in sintonia con la propria mente attraverso la pratica dello yoga e della meditazione. Se sei un neofita della meditazione, prova la app Headspace.

 

Cambia la tua dieta

Siamo quello che mangiamo. Durante i periodi di stress il nostro corpo ha bisogno del carburante giusto. Lo stress cronico fa accrescere il fabbisogno di proteine. Aumenta quindi l’assunzione di carne magra, pesce e uova. Evita invece di mangiare troppo, perché lo stress devia il flusso sanguigno lontano dal sistema digestivo.

 

Riduci la caffeina

Può sembrarti un’impresa impossibile, ma prova a ridurre la caffeina! Tutto ciò che ci dà la carica genera prima o poi  un calo, per cui, dopo l’iniziale iniezione di energia, l’espresso mattutino o l’energy drink possono abbassare i livelli di energia. Quando hai sete, sostituisci caffè e bevande con acqua.

 

Inizia a fare esercizio

Spesso pensiamo che mente e corpo siano separati, ma ciò che facciamo con il nostro fisico può avere un forte effetto sul benessere mentale. La pratica regolare dell’esercizio fisico abbassa gli ormoni dello stress e riduce il rischio di depressione e ansia fino al 25%. Inoltre, aumenta l’energia, migliora il sonno, potenzia l’autostima e aiuta a mantenere la mente lucida e calma.

 

 

Fai spazio ai tuoi hobby

Lavoriamo per vivere, non viviamo per lavorare. Quindi, dedica del tempo ai tuoi hobby o a imparare nuove abilità che ti aiuteranno ad alleviare lo stress e a farti sentire realizzato. Se impari ad allenare il corpo e la mente, sarai meglio attrezzato per affrontare qualsiasi sfida ti si presenta sul lavoro!